L’Alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi ha annunciato, in data odierna, previa approvazione dei Consigli di Amministrazione del Gruppo Renault e di Nissan Motor Co., Ltd, una serie di nuove iniziative per portare la loro partnership al livello successivo. Un anno dopo aver definito la roadmap dell’Alleanza fino al 2030, le aziende annunciano nuovi progetti chiave in America Latina, India ed Europa, che si prefiggono lo scopo di fornire ai membri dell’Alleanza risultati vicendevolmente vantaggiosi, tangibili e su larga scala secondo tre dimensioni: mercati, veicoli e tecnologie. Tutte e tre le aziende trarrebbero vantaggio da questi progetti creatori di valore a medio termine, ottenendo al tempo stesso benefici a breve termine grazie alla condivisione e all’ottimizzazione dei costi.
Questo approccio tridimensionale, che punta a incrementare al massimo la creazione di valore per tutti gli stakeholder dell’Alleanza, comprenderà:
- Progetti operativi a forte creazione di valore in America Latina, India ed Europa;
- Maggiore agilità strategica con nuove iniziative a cui i partner possano aderire;
- Riequilibrio delle partecipazioni incrociate tra il Gruppo Renault e Nissan e consolidamento della governance dell’Alleanza.
Il Gruppo Renault e Nissan hanno concluso un accordo quadro vincolante sulle transazioni di cui sopra, allo scopo di giungere ad accordi definitivi entro la fine del primo trimestre 2023. Le transazioni contemplate da questi accordi definitivi sarebbero soggette a un numero limitato di condizioni sospensive, ivi comprese le approvazioni normative, e il completamento è previsto per il quarto trimestre 2023.
Questo programma di ampio respiro apre la strada al rinnovo e al consolidamento di una partnership che sussiste da 24 anni, creando un nuovo spirito e sfruttando le tecnologie dei tre membri dell’Alleanza. La nuova partnership creerà ulteriore opportunità di crescita e migliorerà l’efficienza operativa delle singole aziende per innovare e trasformarsi sul mercato automotive e su quello delle nuove mobilità in rapida evoluzione.