Nel 2023 ricorrono molteplici anniversari testimonianza di alcune pietre miliari della storia Audi. Dai 150 anni di NSU, la cui propensione all’innovazione è confluita nel DNA di Audi AG, ai 25 anni di Audi TT, icona di stile, passando per il debutto nel 1988 di Audi V8, prima ammiraglia a trazione integrale, e per le straordinarie performance di Audi Sport quattro, regina dei rally degli Anni 80, sino a vetture pionieristiche quali la NSU/Wankel Spider, prima vettura a motore rotativo, e l’Audi Front Typ UW, primo modello Audi a trazione anteriore.
Il 1998 ha segnato l’inizio della produzione della prima generazione di Audi TT. Già tre anni prima, Audi aveva presentato la TT sotto forma di concept, in versione Coupé in occasione del Salone di Francoforte e in versione Roadster al Motor Show di Tokyo. Dopo il lancio sul mercato, Audi TT Coupé è immediatamente divenuta il riferimento del segmento.
Audi TT è sinonimo di piacere di guida, design e passione per i dettagli. Le sorti di questa icona di stile sono strettamente legate a quelle di Audi Ungheria. La filiale di AUDI AG con sede a Győr celebrerà il 30° anniversario proprio nel 2023. Fondata a febbraio 1993 quale stabilimento dedicato alla sola produzione di motori, nel 1998 ha ampliato le proprie competenze dedicandosi all’assemblaggio di Audi TT congiuntamente al sito di Ingolstadt.
Nel 2023, parallelamente, compie 150 anni la NSU. Ciò che iniziò nel 1873 con dieci operai e la realizzazione di alcuni macchinari per la maglieria si è evoluto nel sito di Neckarsulm dando vita a una straordinaria epopea di trasformazione ed evoluzione tecnologica. Innovazioni ancora oggi radicate nei geni di AUDI AG. Non è una coincidenza che Neckarsulm sia oggi la sede di Audi Sport GmbH, che festeggia il 40° anniversario nel 2023 e radica le proprie origini in quattro GmbH, fondata nel 1983. Il percorso intrapreso dal marchio NSU riflette lo sviluppo della mobilità in Germania, con il passaggio dalle biciclette alle motociclette e infine alle automobili. La poliedricità del brand NSU è rimarcata dagli anniversari di alcuni modelli: ad esempio la NSU Spider Wankel (ricorre il 60esimo), il moped NSU Quickly (lanciato 70 anni fa) e le due vetture antecedenti la Seconda Guerra Mondiale NSU 6/30 e NSU 7/34 (95esimo anniversario).
Son ben 29 le ricorrenze, consultabili nella pubblicazione “Audi Anniversary Dates 2023”, che compongono il glorioso passato dei quattro anelli.