Il noleggio a lungo termine è una formula particolarmente apprezzata dai privati, ma inizialmente era nata per aziende e liberi professionisti. Chiunque abbia un’azienda individuale o sia socio di un’impresa può infatti accedere a offerte specifiche riguardanti le aziende, disponibili presso qualsiasi agenzia che si occupa di questo tipo di proposta.
Come funziona
Il noleggio a lungo termine per le aziende funziona nel medesimo modo rispetto ai privati. L’imprenditore può infatti scegliere il mezzo di cui ha bisogno all’interno di un ampio catalogo di veicoli; in alcuni casi si possono trovare anche veicoli commerciali, come furgoni o simili. Una volta selezionato il modello che si desidera lo si può ottenere saldando un acconto, non sempre obbligatorio, e pagando ogni mese il canone pattuito; il noleggio auto per aziende su Leaseplan dura da un minimo di 36 mesi fino a un massimo di 48 mesi e in genere è possibile evitare l’acconto iniziale, anche se versarlo si traduce generalmente in un abbassamento del canone mensile. Solitamente il preventivo include anche un stipula sul chilometraggio percorso nel corso di ogni singolo anno.
Perché scegliere il NLT
Per un’impresa può davvero essere una buona idea preferire il noleggio a lungo termine. Si ha infatti la possibilità di ottenere un veicolo senza dover anticipare somme elevate, o saldare una maxi rata finale. Anche chi ha un budget ridotto può trovare il veicolo perfetto per la propria azienda, compresi coloro che non hanno la possibilità di richiedere prestiti per somme elevate. In particolare la soluzione del NLT è interessante anche per le giovani imprese appena avviate, che non possiedono ancora sufficiente liquidità per investire in veicoli di proprietà. Oltre a questo il noleggio consente di avere una precisa previsione delle spese da sostenere, senza soprese di alcun genere.
Il canone mensile
Il canone del Noleggio a lungo termine comprende: immatricolazione, soccorso stradale, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, assicurazione RC auto. Le agenzie che si occupano di offerte per il NLT permettono poi ai propri clienti di personalizzare al massimo il canone, ad esempio aumentando il chilometraggio annuo o inserendo i cambi gomme periodici o la tutela legale. Le offerte sono particolarmente versatili e si adattano a qualsiasi tipologia di automobilista. Al termine del periodo di noleggio, se si intende continuare ad avere questo tipo di contratto, se ne può stipulare uno per un nuovo veicolo. In questo modo ci si deve preoccupare solo di poche spese, a tutto il resto pensa l’agenzia di noleggio.
Le questioni fiscali
Con il noleggio a lungo termine l’impresa non possiede alcun veicolo, ma spende una precisa somma mensile per poter avere a disposizione una o più automobili. Ottiene quindi lo stesso tutti gli sgravi fiscali correlati all’utilizzo del veicolo. Parte della somma spesa annualmente per l’utilizzo di un’auto aziendale si può infatti dedurre la cifra dall’imponibile IRPEF, lo stesso dicasi per la quota IVA saldata periodicamente. La percentuale deducibile dipende direttamente dalla tipologia di veicolo che si utilizza e dal tipo di attività che si svolge.