Il team Monster Energy Yamaha MotoGP ha presentato il nuovo look della M1 2023 a Giacarta, in Indonesia, in concomitanza con il più grande raduno al mondo dei concessionari della rete Yamaha, “3S Dealer Meeting”, targato Yamaha Indonesia Motor Manufacturing 2023. Il contesto perfetto per dare ufficialmente il via all’anno nuovo, con un chiaro obiettivo: riprendersi il titolo MotoGP. Il presidente di Yamaha Motor Co Ltd, Yoshihiro Hidaka, direttore generale della divisione Motorsports Development, ha presentato il progetto assieme al presidente di Yamaha Motor Racing, Takahiro Sumi, al team principal Monster Energy Yamaha MotoGP e amministratore delegato Yamaha Motor Racing, Lin Jarvis, e al presidente di Yamaha Indonesia Motor Manufacturing, Dyonisius Beti. Presenti inoltre il team manager Monster Energy Yamaha MotoGP Massimo Meregalli e i piloti ufficiali Fabio Quartararo e Franco Morbidelli.
La nuova YZR-M1 si presenta con una livrea aggiornata, sulla classica base nera e blu: il nuovo look, fedele al passato, aggiunge alcuni dettagli grigi confermando lo schema cromatico che ha sempre contraddistinto Monster Energy.
“Dopo i test di Valencia – ha affermato Takahiro Sumi, presidente di Yamaha Motor Racing – la divisione sviluppo di YMC Motorsports ha lavorato instancabilmente per compiere nuovi passi in avanti. Tenendo conto dei riscontri dei piloti e della squadra abbiamo apportato alcuni miglioramenti. L’obiettivo è lottare per il titolo mondiale MotoGP anche quest’anno. Ringraziamo i nostri fedeli fan e tutti i dipendenti Yamaha per il loro spirito Kando. Con questa stagione voltiamo pagina con una mentalità positiva. Il livello in MotoGP è più alto che mai e con 42 gare le esigenze dei piloti e delle moto raggiungeranno nuovi livelli. Noi siamo pronti alla sfida. Fabio Quartararo, Franco Morbidelli e i loro team sono motivati al massimo. Ci aspettiamo molte gare emozionanti, per la gioia degli appassionati di tutto il mondo”.
Lin Jarvis, team principal Monster Energy Yamaha MotoGP e direttore generale di Yamaha Motor Racing, ha detto: “L’anno scorso il nostro team ha ottenuto numerosi successi, affrontando competizioni e sfide di alto livello. Uno dei momenti chiave è stato il prolungamento della nostra partnership con Monster Energy Company, annunciata nel GP di Catalunya, dove Fabio ha vinto. Non solo eravamo felici per aver espresso così il nostro apprezzamento al continuo sostegno e alla fiducia di Monster Energy nel nostro team, ma eravamo anche entusiasti per le nuove opportunità che, sapevamo, avrebbero reso il legame tra Yamaha e Monster Energy ancora più forte, Quest’anno entriamo nel nostro undicesimo anno con Monster Energy come sponsor e nella quinta stagione come title sponsor. Ciò meritava un nuovo design. Vogliamo essere nella lotta per il titolo MotoGP 2023. Nell’ambito della forte partnership globale tra Yamaha e Monster Energy, il nuovo look sarà adottato anche dai team Yamaha di MX e Supercross, a rafforzare la nostra collaborazione. Siamo inoltre grati agli sponsor ufficiali, ai partner e ai fornitori, con molti dei quali abbiamo collaborazioni di lunga data. Competere nella classe regina non è mai stato così difficile. Grazie all’impegno e all’entusiasmo dei nostri sponsor possiamo concentrarci per portare di nuovo a casa il titolo. Un calendario ricco di gare e gare sprint ci richiederà di essere concentrati, flessibili ed efficienti fin dai test”.
“La mia pausa invernale non è andata come previsto. Mi sono infortunato a una mano in allenamento facendo motocross”, ha spiegato Fabio Quartararo. “Ho comunque continuato a lavorare senza sosta. Ho fatto molto cardiofitness per essere sicuro di essere al 100%. L’infortunio alla mano è ormai completamente sistemato, ad ogni modo, e mi sento pronto per lottare di nuovo per il titolo. Il nuovo design è un bel cambiamento. Mi piace, ed è bello cambiare. Ma la cosa più importante è che non vedo l’ora di tornare a correre. Sono molto curioso di provare la YZR-M1 2023 a Sepang. Lavoreremo duramente, come facciamo sempre. Abbiamo imparato molto dal 2022, ora voglio solo lottare il titolo. I miei fan mi hanno sostenuto molto, inviandomi molti messaggi durante l’inverno. Non vedo l’ora di rivederli in pista. Ci divertiremo“.
Carico e pronto anche Franco Morbidelli: “Oggi ripartiamo da zero, con un nuovo look. Tutto sarà possibile, la prospettiva è entusiasmante. Abbiamo chiuso il 2022 in crescita e sarà importante fare un buon lavoro nei test invernali, per farsi trovare pronti già marzo nella prima gara in Portogallo. C’è un nuovo format di gara, a cui i piloti e le squadre dovranno abituarsi. Lo vedo come un cambiamento positivo, piacerà al pubblico. Voglio ringraziare i tifosi indonesiani che abbiamo visto oggi al meeting dei concessionari per il loro sostegno. Il loro entusiasmo ci ha dato un bello slancio. Non vedo l’ora di iniziare la stagione 2023 nel migliore dei modi“.