2 gennaio 1893: una data fondamentale per la mobilità in Italia. 130 anni fa iniziava a circolare la prima auto in assoluto nel nostro Paese, una PEUGEOT Type 3 e alla guida vi era il Signor Gaetano Rossi, di Piovene Rocchette (VI), a capo della maggiore industria italiana di tessuti, la Lanerossi.
130 anni fa esatti la Casa del Leone ha dato il via a una nuova mobilità nel nostro Paese, grazie a un veicolo a quattro ruote dotato di motore a combustione interna che erogava una potenza di ben 2 cavalli. Un veicolo che ha offerto ai clienti dell’epoca una nuova strada, alternativa alle classiche carrozze trainate da cavalli dimostrando, ancora una volta, la forte vocazione di PEUGEOT all’innovazione. Una vocazione sempre presente nel suo DNA che ha permesso a PEUGEOT, la casa automobilistica con la più lunga storia industriale al mondo, di tracciare in quel lontano 1893 una nuova via.
Oggi come allora, PEUGEOT continua a innovare e in questo 2023 si accinge a far debuttare la Nuova 408. Un’auto inedita, sorprendente sotto ogni punto di vista. Una proposta innovativa mai vista prima, che unisce il meglio di diverse tipologie di auto e con un forte potere attrattivo, dimostrando come fascino, eccellenza ed emozione possano coesistere in un’unica automobile. Quest’anno PEUGEOT non si accinge quindi a celebrare semplicemente il passato, ma a raccontare un futuro che vedrà l’arrivo di importanti novità che confermeranno ancora una volta lo spirito pionieristico della Casa del Leone e che verrà celebrato anche da un logo creato ad hoc. Il 2 gennaio è solo l’inizio e questo 2023 sarà memorabile. Nel frattempo, mettetevi comodi e prendete nota: La PEUGEOT Type 3 telaio numero 25 esiste ancora e la si può vedere dal vivo in questi giorni di pausa per l’Epifania visitando il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile a Torino. E se volete approfondire l’argomento e fare un tuffo nella storia, di seguito il volume del collega e amico Fabrizio Taiana La prima auto a circolare in Italia.