Con tanti premi in tutta Europa per il prodotto, il design e la sostenibilità, Hyundai celebra uno dei suoi anni più brillanti. Tra i tanti degni di nota ci sono il “World Car of the Year 2022” assegnato a IONIQ 5 e il titolo “Instant Icon” per N Vision 74 ai recenti Top Gear Awards 2022. Nel 2022, inoltre, Hyundai Motor Group è stato eletto “Car Manufacturer of the Year” da Automobilwoche. La prestigiosa testata tedesca ha elogiato il Gruppo per i suoi modelli “di alta qualità”. Oltre a ricevere diversi riconoscimenti, Hyundai ha avuto un particolare motivo per festeggiare in Spagna, dove il suo best-seller globale TUCSON è diventato per la prima volta il modello più venduto di qualsiasi produttore nel Paese.
Il 2022 è stato un anno di consolidamento per Hyundai, dopo un 2021 ricco di lanci; un anno in cui i progetti presentati dall’azienda hanno continuato a suscitare notevole interesse. Con la presentazione del secondo modello IONIQ – IONIQ 6 – il brand ha ampliato il proprio portafoglio EV; mentre i due rolling lab RN22e e N Vision 74 hanno fatto scalpore, fondendo elettrificazione e guida ad alte prestazioni insieme a tecnologie all’avanguardia.
I notevoli riconoscimenti alla gamma Hyundai quest’anno hanno riguardato in particolare i veicoli elettrici IONIQ e i modelli alte prestazioni. Dopo i 25 premi guadagnati nel 2021, IONIQ 5 ha continuato la sua serie di vittorie anche nel 2022. Ai NYIAS World Car Awards 2022, il modello è stato eletto “World Car of the Year”, “World Electric Vehicle of the Year” e “World Car Design of the Year”. Il magazine lifestyle Esquire ha nominato IONIQ 5 “Car of the Year” per aver infranto gli schemi con il suo “design pulito e semplicità senza opulenza”. Il crossover elettrico ha conquistato anche il titolo “Best Electric Car” ai Move Electric Awards 2022 e il titolo di “UK Car of the Year” agli UK Car of the Year Awards 2022. Inoltre, grazie a sicurezza, efficienza, valore, progresso nel design, eccellenza ingegneristica e prestazioni, la rivista automobilistica MotorTrend lo ha definito il “SUV dell’anno 2023”.
Già prima del suo arrivo nelle concessionarie europee, IONIQ 6 ha ricevuto diversi premi. Selezionando i migliori veicoli elettrici che arriveranno sul mercato nel prossimo anno, Autobest l’ha nominata “ECOBEST Best EV 2023”. Il titolo è stato votato da una giuria indipendente di 31 importanti esperti di automobilismo. IONIQ 6 ha ricevuto l’“EV Innovation Award” nella categoria Auto/EV ai WhichEV awards perché “dimostra come Hyundai sia diventata un designer che guida il mercato invece che seguirlo”.
In altri mercati, IONIQ 6 si è aggiudicata diversi premi tra cui il “Car and Driver Automotive Design Award 2022” in Spagna e il “Full Electric Paris Match Prize” agli Automobile Awards in Francia. In Germania, Auto Bild e Computer Bild hanno assegnato a IONIQ 6 il “Connect Car Award”, sottolineando come il modello offra “la connettività che ci si aspetta da un’auto moderna, con funzioni innovative e funzionamento intuitivo”. Dall’altra parte dell’Oceano Atlantico, il modello ha ottenuto il suo primo premio canadese: “New Car of the Year” da Le Guide de l’auto. Il caporedattore ha affermato che nel segmento dei veicoli elettrici, IONIQ 6 si distingue per “design, dinamica di guida e autonomia elettrica di oltre 500 chilometri”. Anche l’accattivante ibrido a celle a combustibile Hyundai N Vision 74, che combina elettrificazione e alte prestazioni, ha ricevuto importanti premi. Questo rolling lab è stato nominato “Instant Icon” ai Top Gear Awards 2022 e “Concept Car of the Year” ai CDN People Awards.
Lanciato lo scorso anno, il primo SUV ad alte prestazioni di Hyundai KONA N ha avuto grande successo in Italia. Eletto “Car of the Year” nella categoria Compact SUV da Top Gear Italia, il modello è stato elogiato come “un crossover combattivo e appariscente che regala emozioni e grandi prestazioni di guida e, inoltre, notevole agilità e precisione su strada”. Vincitrice dello scorso anno come “Car of the Year” ai premi annuali di Top Gear, i20 N è stata nominata “Best Hot Hatch” da Auto Express nel Regno Unito nel 2022 ed è stata lodata per “la sua capacità di tenere anche le curve più difficili”.
Quest’anno Hyundai è stata premiata non solo per i suoi prodotti, ma anche per il suo design. IONIQ 5 ha ottenuto il “Car Design of the Year” ai NYIAS World Car Awards, mentre STARIA, il concept SEVEN e IONIQ 5 Robotaxi hanno vinto diversi riconoscimenti iF Design Awards. STARIA e SEVEN, insieme ai concept Hyundai Trailer Drone e Plug & Drive hanno vinto i Red Dot Awards. SangYup Lee, EVP e Head of Hyundai Global Design Center, è stato nominato “Design Hero of the Year” agli Autocar Awards per l’impatto che ha avuto sul mondo del design automobilistico nel corso della sua carriera. Il recente lavoro di Lee, incluso quello su IONIQ 5, ha raccolto elogi da tutto il mondo.
Come leader nella tecnologia, Hyundai è stata premiata dalla rinomata testata Newsweek nel 2022 per il suo lavoro nello sviluppo di diverse innovazioni. La pubblicazione ha nominato Euisun Chung, Presidente esecutivo di Hyundai Motor Group, “Auto Disruptors Visionary of the Year” e ha conferito al team di ingegneri di Hyundai Motor Group il premio “Team di ricerca e sviluppo dell’anno” per la sua piattaforma modulare globale (E-GMP) dedicata ai veicoli elettrici. Newsweek ha anche premiato Hyundai con “Powertrain of the Year” e “Powertrain Evolution of the Year” per aver offerto ai consumatori “la scelta di un sistema elettrico da 400 V o 800 V che consente lunga autonomia di guida e capacità di ricarica rapida” a prezzi molto inferiori rispetto ai suoi concorrenti.
La centralità del cliente è il fulcro di tutti i prodotti Hyundai e per questo, nel 2022, i modelli Hyundai hanno vinto diversi premi. Inoltre, TUCSON è diventato il modello più venduto di qualsiasi casa automobilistica in Spagna, grazie alle sue caratteristiche all’avanguardia, al design e alla gamma di propulsori adatti ad ogni esigenza.
Due modelli Hyundai sono stati premiati per le loro capacità di traino. What Car? Tow Car of the Year Awards 2022 ha nominato TUCSON PHEV “Plug-in Hybrid Tow Car of the Year”. Nei Paesi Bassi, ANWN/KCK Kampioen ha assegnato il titolo di “Towing Car of the Year 2022” a IONIQ 5 – il primo veicolo elettrico a vincere il premio – per aver mostrato come l’innovazione tecnica possa essere messa in pratica. Nel 2022, alcuni modelli Hyundai sono stati elogiati per l’ottimo rapporto qualità-prezzo. Per i suoi modelli ad alte prestazioni, i20 N ha vinto il premio “Britain’s Most Affordable Driver’s Car” agli Autocar Awards ed è stata nominata “Best Hot Hatch” da Auto Express. Nel frattempo, la i30 N è stata nominata “Price-Performance Winner” dal test “Eifel-Meister” della tedesca Auto Zeitung, superando sette concorrenti.
Ai Fleet News Awards nel Regno Unito, KONA Electric è stata nominata “Miglior auto a emissioni zero a meno di £ 40.000” ed è stata elogiata per la sua “gamma pensata per la vita di tutti i giorni, bagagliaio enorme e interni eleganti”. Inoltre, Newsweek ha nominato Hyundai come il suo “Best Brand for Your Buck 2022” sottolineando come i modelli dell’azienda “offrano un valore straordinario, con equipaggiamenti di alta qualità e tecnologia di facile utilizzo ai clienti a prezzi accessibili”.
Nel suo viaggio per diventare un fornitore di veicoli a emissioni zero in Europa entro il 2035, la sostenibilità è fondamentale per Hyundai. Dall’inizio dell’anno, l’impianto di produzione europeo Hyundai Motor Manufacturing Czech (HMMC) funziona esclusivamente con energia proveniente da fonti rinnovabili. Hyundai, inoltre, supporta anche un’economia circolare integrando materiali riciclati nei suoi prodotti, come i tappetini ECONYL® in IONIQ 5 e IONIQ 6. Hyundai ha anche ricevuto numerosi riconoscimenti legati alla sostenibilità. Autobest ha nominato IONIQ 6 “ECOBEST Best EV 2023” e IONIQ 5 ha vinto il titolo di “World Electric Vehicle of the Year” ai NYIAS World Car Awards. Inoltre, ai CDN People Awards, i designer di Hyundai sono stati premiati come “Most Sustainable Design Team”.
Hyundai ha vinto un World Media Award nella categoria “Social Good” per il suo documentario The Journey to Ithaca. Prodotto da BBC Storyworks in collaborazione con Havas Media Germany e Innocean Worldwide, il film racconta dell’organizzazione per la conservazione marina Healthy Seas – nonché il partner CSV di Hyundai – alle prese con la più grande attività di pulizia dell’oceano attorno a un allevamento ittico abbandonato in Grecia. In otto giorni, una squadra di 45 persone ha rimosso 76 tonnellate di detriti dal mare, dalla costa e dalle spiagge. Sostenendo un’economia circolare, diversi tipi di rifiuti saranno riciclati in nuovi materiali. Nella sua valutazione del progetto, il World Media Group (WMG) ha affermato che la campagna “ha generato un impatto veramente positivo e dimostrabile per Hyundai e Ithaca”.
Uno sguardo al 2023
Il prossimo anno, Hyundai ha pianificato diversi importanti lanci, tra cui la seconda generazione di KONA. Questo modello non solo risponderà alle diverse esigenze dei clienti ma, come la prima generazione, ci si aspetta che conquisti un grandissimo successo in Europa. Hyundai porterà sul mercato anche il suo primo modello di veicoli elettrici ad alte prestazioni con IONIQ 5 N, per ribadire la sua leadership nell’elettrificazione.