Hyundai ha annunciato l’ampliamento della collaborazione con &Charge, con l’obiettivo di rendere più accessibile la ricarica dei veicoli elettrici in tutta Europa. Quest’estate il servizio è stato reso disponibile in Austria, Germania, Paesi Bassi, Svizzera e Regno Unito, e ora è stato ampliato per includere anche Italia, Danimarca, Francia, Norvegia, Spagna e Svezia. Hyundai è stata una delle prime case automobilistiche a utilizzare l’esclusivo servizio &Charge, per consentire ai clienti e agli utenti Charge myHyundai ricaricare gratuitamente le loro Hyundai EV.
Attraverso l’app &Charge, i clienti Hyundai possono infatti guadagnare punti bonus sotto forma di “&Charge Kilometres” – crediti di ricarica EV – e riscattarli successivamente sotto forma di buoni da utilizzare per la ricarica attraverso l’app Charge myHyundai. La partnership rappresenta un traguardo importante per entrambe le aziende, poiché l’integrazione semplice e conveniente della ricarica pubblica nella vita quotidiana è un elemento cruciale per favorire la diffusione della mobilità elettrica. Inoltre, la collaborazione è coerente con la visione aziendale di Hyundai “Progress for Humanity”, ispirata alla volontà di garantire una mobilità universale e a promuovere una società senza emissioni e un futuro sostenibile attraverso soluzioni e partnership innovative.
Fin dal suo lancio sul mercato nel 2019, &Charge ha istituito un programma di bonus volti alla sostenibilità per la mobilità elettrica in Europa. Si tratta della prima iniziativa di questo tipo nel continente, che ha generato una grande community di conducenti di veicoli elettrici gettando le basi per un’approccio di crowd-sourcing. Oltre al suo programma di bonus sostenibili, grazie al quale i clienti di tutta Europa possono fare acquisti in più di 1.500 negozi online partner e raccogliere in cambio “chilometri &Charge” (ovvero crediti di ricarica EV), &Charge ha ideato anche un approccio unico con meccanismi tipici dei giochi e garantisce una vera esperienza sociale che garantisce feedback costanti degli utenti sulle ricariche. Chi utilizza la app &Charge può fornire un feedback in tempo reale sulle singole stazioni di ricarica e sull’esperienza che queste offrono, con l’obiettivo di garantire un’infrastruttura di ricarica pubblica ben funzionante e affidabile, fondamentale per il successo complessivo della mobilità elettrica. Questi dati, frutto dell’esperienza diretta delle persone, possono aiutare i gestori dei punti di ricarica a individuare eventuali guasti e a migliorare ancora più rapidamente il proprio servizio.