Il nuovo Ford Ranger Raptor apre la strada alla futura generazione del pick-up leader di mercato in Europa. Progettato per dominare i terreni più estremi, dal deserto alle montagne, il Ranger Raptor di nuova generazione alza l’asticella delle prestazioni off-road incarnando il più intelligente, robusto e potente carattere Ranger di sempre. Gli appassionati europei del pick-up Ranger hanno un motivo in più per festeggiare: il nuovo Raptor sarà la prima versione del Ranger a essere disponibile in Europa, con la produzione già avviata e le prime unità pronte per le prime consegne ai clienti.
Sviluppato da Ford Performance, il nuovo Ranger Raptor è la versione più performante della prossima generazione del Ranger. Grazie a una tecnologia più intelligente che controlla una struttura ancora più resistente e di nuova generazione, Ranger Raptor unisce la grande potenza alla precisione meccanica e tecnica, rendendolo il più avanzato di sempre.
La novità più importante per gli amanti delle prestazioni è l’introduzione di un nuovissimo motore a benzina EcoBoost V6 biturbo da 3,0 litri, messo a punto da Ford Performance per produrre 292 CV e 491 Nm di coppia. Questo motore vanta un blocco cilindri in ghisa a grafite compatta, che è circa il 75% più resistente e fino al 75% più rigido rispetto alle fusioni tradizionali. Ford Performance ha fatto in modo che il motore potesse offrire una risposta immediata agli input dell’acceleratore mentre un sistema anti-lag da competizione, simile a quello visto per la prima volta sulla versione stradale della Ford GT e sulla Focus ST, consente – a richiesta – una rapida erogazione della spinta. Il nuovo sistema anti-lag mantiene in rotazione i turbocompressori per un massimo di tre secondi dopo che il guidatore ha chiuso l’acceleratore, consentendo una ripresa più rapida dell’accelerazione in uscita dalle curve o attraverso le marce quando il guidatore torna a premere l’acceleratore. Inoltre, per ottimizzare le prestazioni, il motore è programmato con un profilo di sovralimentazione individuale per ciascuna delle marce del cambio automatico avanzato a 10 rapporti.
Dopo l’arrivo del Raptor, Ford sta già raccogliendo ordini per le serie Wildtrak e Limited, nonché per le versioni Ranger XL e XLT. Tutti i modelli fanno parte della gamma di Ranger più completa e più potente mai realizzata in Europa, per offrire nuove tecnologie e capacità indiscutibili che consentiranno a Ford di mantenere la sua leadership di mercato per l’ottavo anno consecutivo. Nel settembre 2022, il Ranger ha ulteriormente rafforzato la sua posizione di leader nel mercato europeo dei pick-up con una nuova quota di mercato record del 53,4%, in crescita rispetto alla share, da inizio anno, del 41%.