Ad Abu Dhabi Max Verstappen ha chiuso il campionato conquistando la 15° vittoria record della stagione, seguito dalla Ferrari di Charles Leclerc che, arrivando davanti a Sergio Perez, diventa vice campione. Verstappen ha tenuto dietro il compagno di squadra alla curva 1 ed è passato dalle medie alle hard nel giro 20, gestendole fino al traguardo.
Perez e Leclerc hanno regalato grande spettacolo, con il messicano che si è fermato prima in entrambi i pitstop, mentre Leclerc ha allungato il secondo stint facendo una strategia di una sola sosta. A 4 giri dalla fine Perez si è avvicinato al rivale, ma nulla da fare per la seconda posizione, per cui terzo in gara e nel Piloti. Quarto Carlos Sainz, seguito dalla Mercedes di George Russell. Una stagione negativa non poteva chiudersi in modo peggiore per Lewis Hamilton, costretto al ritiro a tre giri dalla fine, promuovendo Lando Norris al 6° posto, seguito sotto la bandiera a scacchi da Esteban Ocon, con Alpine che chiude al quarto posto nel Costruttori nonostante il ritiro di Fernando Alonso alla sua ultima gara col team francese. Ottavo Lance Stroll, su due soste, con Daniel Ricciardo nono con una sola sosta, che ha preceduto di solo 6 decimi Sebastian Vettel, che lascia l’Aston Martin e la F1 conquistando un punto. Yuki Tsunoda ha montato le soft per l’ultimo stint ma la scelta non ha pagato e ha chiuso 11*, seguito da Alex Albon, Zhou Guanyu e Pierre Gasly. Quindicesimo Valtteri Bottas davanti a Mick Schumacher, alla sua ultima gara per la Haas e in F1, che ha avuto una penalità di 5 secondi per il contatto con Nicholas Latifi (poi ritirato). Kevin Magnussen ha chiuso 17* con una sola sosta.
Così si chiude il campionato 2022, con Verstappen, Leclerc, Perez e Vettel che hanno celebrato il momento e il ritiro dalla F1 del quattro volte campione tedesco facendo donuts sul rettilineo. E con lui se ne vanno anche Mick Schumacher, Nicholas Latifi e Daniel Ricciardo che però ha annunciato che domani dovrebbe arrivare la firma come terzo pilota Red Bull. Grazie a tutti per questo campionato ai piloti e ai team. Grazie a chi resta e a chi va ma resterà sempre nei nostri ricordi e nel nostro cuore. Mick è giovane e ha tempo per tornare titolare. E siamo pronti a scommettere che Seb non resterà lontano a lungo dalla F1, magari non al volante ma lo rivedremo…
Barbara Premoli