Da cosa deriva il costo dell’assicurazione moto? In che modo viene stabilito il prezzo tra le varie compagnie assicurative? Perché pur essendo una polizza obbligatoria questa può avere costi differenti in base alla compagnia assicurativa a cui ci rivolgiamo? Le risposte dipendono da una serie di fattori di cui parleremo in questo approfondimento dedicato. Prima di cominciare, tuttavia, suggeriamo di provare a fare un confronto dei preventivi RC moto online e, quindi, di toccare con mano ciò di cui stiamo per parlare. Come potrete constatare di persona, infatti, i prezzi delle assicurazioni moto, così come quelli per le auto, variano non solo in base alla compagnia a cui ci rivolgiamo ma anche al tipo di profilo di guida.
Sei un motociclista responsabile?
Il primo fattore che determinerà il prezzo della polizza moto è il livello di rischio che la compagnia si assume assicurandoci. Difatti in base a come siamo soliti comportarci in strada è possibile determinare un valore di rischio che ci inquadra agli occhi delle compagnie. Com’è ovvio, infatti, nessuna compagnia assicurativa offrirebbe premi bassi a conducenti che hanno causato numerosi incidenti e che adottano una condotta poco responsabile in strada. Viceversa i motociclisti più ligi al dovere godono di premi assicurativi più bassi e questo è quanto riscontriamo attraverso le classi di merito che aumentano o diminuiscono a seconda del numero di sinistri nei quali veniamo coinvolti. Ovviamente un motociclista molto sfortunato che viene coinvolto in numerosi sinistri pur non avendo colpa non dovrà pagare di più rispetto a chi, invece, è solito provocare incidenti.
In quale città vivi?
Anche la zona in cui conduciamo abitualmente la nostra moto può influenzare il costo dell’assicurazione. Come tutti sappiamo, infatti, ci sono paesi e località “tranquilli” come ci sono zone più pericolose, dove i furti e gli incidenti sono all’ordine del giorno. È per questo che le compagnie assicurative assegnano dei ranking differenti in base alla città di guida abituale delle due ruote. Si tratta di un valore che, diversamente dalla classe di merito, non è influenzato dal nostro stile di guida e dalla nostra condotta in strada e, quindi, è un qualcosa sul quale non possiamo intervenire direttamente. Certo è che custodire l’auto in garage al chiuso o in zone private ad accesso esclusivo potrebbe sicuramente far diminuire il costo della polizza, visto il rischio ridotto di furto, incendio o altro tipo di sinistro.
Quali garanzie adotterai?
Oltre a tutte le valutazioni interne della compagnia e alla proposta contrattuale che intenderemo firmare, ci sono dei costi aggiuntivi che possono aiutarci a mettere al riparo la nostra moto da qualunque rischio. Tali garanzie accessorie sono facoltative e sono anch’esse caratterizzate da franchigie e massimali, proprio come l’RC MOTO. Tuttavia abbiamo libera scelta di aggiungere o togliere i pacchetti di nostro interesse come ad esempio la kasko, la protezione da furto e incendio, la tutela da atti vandalici e molto altro ancora. Queste garanzie, solitamente offerte in pacchetti pre-confezionati dalle compagnie, permettono di beneficiare di tutele aggiuntive che vale sempre la pena valutare. Chiaramente anch’esse influenzano il costo della polizza moto ma, prima di firmare il preventivo, è importante chiedersi cosa ci si aspetta dalla propria compagnia assicurativa.