La Scuderia Ferrari è pronta ad affrontare il GP di Abu Dhabi, 22° e ultima gara della stagione, determinata a chiudere bene l’annata che l’ha vista tornare alla vittoria – ne sono arrivate quattro – ed essere protagonista nelle prime posizioni in quasi tutte le gare. Tra gli obiettivi del weekend c’è un doppio secondo posto da portare a casa: quello nella classifica Costruttori – dove la Scuderia guida con 19 lunghezze sulla Mercedes – e quello nel Piloti che vede Charles Leclerc arrivare negli Emirati con gli stessi punti di Sergio Perez, 290, ma in vantaggio per il maggior numero di vittorie. A ospitare l’edizione numero 14 del GP sarà come di consueto il circuito di Yas Marina, rinnovato in alcune parti lo scorso anno per aumentarne la spettacolarità.
Per il weekend di Yas Marina la Scuderia schiererà tre piloti: tornerà infatti in pista Robert Shwartzman che, come prescritto dai regolamento 2022, avrà la sua seconda uscita nella prima sessione di prove libere al volante della F1-75, questa volta quella di Carlos Sainz. Per il test driver sarà l’antipasto di martedì prossimo, quando avrà la vettura tutta per sé nella giornata di test dedicata ai giovani piloti. nella stessa giornata saranno in pista anche Carlos e Charles che si alterneranno sull’altra monoposto per provare le gomme Pirelli per il 2023.
Programma. La gara scatterà come al solito al tramonto e le sessioni saranno spostate nella seconda parte della giornata. Il primo turno di prove libere sarà venerdì alle 14 locali (11 CET) mentre il secondo andrà in scena alle 17 (14 CET). Sabato l’ultima ora per lavorare sulla messa a punto delle vetture sarà alle 14.30 (11.30 CET) in preparazione delle qualifiche previste per le 18 (15 CET). Il 14° GP di Abu Dhabi prenderà il via alle 17 locali (14 CET).