Il 26 novembre si terrà ad Hanoi, in Vietnam, il primo Vietnam Sports Forum, un evento internazionale che ha come scopo lo sviluppo delle varie discipline sportive in tutta la nazione. Il Vietnam è una nazione che ha quasi cento milioni di abitanti, ha riaperto da pochi mesi le frontiere dopo la chiusura a seguito della pandemia da Covid-19 e l’obiettivo primario è rilanciare l’economia.
Uno dei “motori” dell’economia è certamente lo sport, gli eventi internazionale saranno una vetrina pubblicitaria importante e, oltre all’indotto economico nazionale, serviranno per attrarre turismo internazionale, sponsor, aziende e investitori. Sarà Walter Sciacca a parlare al primo Vietnam Sports Forum di Hanoi dello sviluppo del Motorsport nella nazione e delle relative strutture dedicate, oltre al recupero del nuovo Circuito di Hanoi, costruito per la Formula 1 ma mai messo in funzione per via del Covid-19 (oltre ad alcuni problemi locali oggi risolti). Nel 2019 Sciacca era già stato già invitato in Vietnam e aveva visitato le città principali e iniziato a valutare come procedere. Purtroppo il Covid-19 ha poi stoppato tutto, ma adesso ritorna in Vietnam da protagonista. Dopo essere stato Amministratore Delegato e Direttore Generale del Circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola, Walter Sciacca si è dedicato alle consulenze internazionali e da anni è considerato tra i cinque top manager più importanti al mondo del settore. I suoi Clienti e i Committenti sono Fondi d’Investimento, Governi, Multinazionali nel campo delle Costruzioni, Sviluppatori di Progetti di grande impatto economico, oltre a Singoli Industriali e Imprenditori che da soli o in gruppo desiderano finanziare o portare avanti progetti a uso privato o commerciale. L’evento sarà organizzato da WLS Corporation in collaborazione con il Ministero dello Sport, il Ministero della Cultura e il Ministero del Turismo del Vietnam e saranno presenti numerose autorità. Trattandosi di un evento ufficiale e istituzionale, oggi lunedì 14 novembre Sciacca è stato invitato a Roma all’Ambasciata del Vietnam dall’Ambasciatore Mr. Duom Hai Hung.
“L’incontro è stato molto interessante e produttivo, lo scambio di informazioni è stato utile per entrambi e sono stati discussi alcuni punti del mio intervento al Forum”, ha dichiarato con entusiasmo Walter Sciacca a fine giornata. “Ho acquisito dati importanti da inserire nella mia presentazione. Il clima, seppur in un luogo e contesto istituzionale, è stato molto cordiale e caloroso. È stato un vero piacere conoscere il neo Ambasciatore Hung, ci rivedremo al mio rientro dal Vietnam. Sono molto fiducioso che si possano realizzare progetti di sviluppo importanti per il continuo sviluppo economico della nazione“.