“È fondamentale fornire al guidatore le informazioni giuste al momento giusto“, spiega Thomas Stovicek, responsabile UX di Volvo Cars. “Il nostro obiettivo è garantire un’esperienza di guida focalizzata, agevole e sicura. Poiché l’auto è in grado di capire l’ambiente circostante e il guidatore come mai prima d’ora, riusciamo a creare uno scenario ancora più sicuro riducendo la confusione legata alle modalità di guida, la distrazione e il sovraccarico di informazioni“.
Se vi è mai capitato di rivolgervi a un telefono o a un computer chiedendo “E ora che cosa devo fare?”, sapete quanto possa essere problematico quando la comunicazione con un dispositivo tecnologico si interrompe. Immaginate che cosa potrebbe succedere se un simile inconveniente si verificasse a bordo di un’auto mentre si passa dalla modalità di guida manuale alla guida assistita o a quella autonoma. Si tratta di situazioni in cui l’incertezza deve essere evitata, ad ogni costo. Partendo da questo presupposto, la priorità di Volvo è stata quella di rendere semplice e intuitivo il passaggio dalla modalità di guida manuale a quella assistita (e in futuro alla guida autonoma) a bordo delle auto. Lo stesso vale per l’accesso alle varie funzionalità mediante gli schermi presenti nella vettura: fornire le informazioni necessarie in modo semplice e chiaro.
Nella Volvo EX90, il prossimo SUV top di gamma a trazione completamente elettrica, un ampio schermo centrale consente di accedere rapidamente alle funzioni di navigazione, multimediali e telefoniche, oltre che ai comandi e ad altre funzioni di uso comune. A seconda che siate in sosta, in movimento o al telefono, una speciale barra contestuale vi suggerirà le azioni più opportune per la situazione specifica in cui vi trovate. Un secondo schermo, più piccolo e posizionato dietro il volante, visualizza le informazioni più strettamente legate alla guida, come le indicazioni stradali, la velocità di marcia e le informazioni sull’autonomia. Qui l’auto gestisce in modo contestualizzato anche la transizione da una modalità di guida all’altra, assicurandosi che l’utente sappia che cosa aspettarsi dall’auto e che cosa l’auto si aspetta da chi guida.
Grazie alla combinazione di sensori esterni e interni alla vettura con software sviluppati internamente e con la potenza di calcolo dell’unità centrale dell’auto, si raggiunge un livello superiore di comprensione dell’utente e del mondo che lo circonda. L’ambizione è che l’auto sia in grado di interpretare ogni situazione e di fornire informazioni contestuali in base a tali input. Ciò significa che durante la guida, Volvo vi assistiamo. Il set di sensori all’avanguardia garantisce una visione completa a 360 gradi dell’ambiente circostante, consentendo all’auto di reagire in modo proattivo a ciò che le accade intorno, anche quando la modalità di guida assistita è disattivata. Quando si è in modalità di guida assistita, Volvo guida insieme a voi. L’auto comunicherà continuamente al conducente ciò che sta rilevando e le informazioni in base alle quali sta agendo. Oltre a fornire un supporto allo sterzo e ad aiutarvi a mantenere una velocità costante, questa modalità fornisce assistenza durante il cambio di corsia.
La Volvo EX90 sarà predisposta per la guida autonoma senza supervisione, il che significa che in futuro l’auto potrà guidare al posto vostro. L’interfaccia utente contestuale è stata progettata per rendere il passaggio tra le diverse modalità di guida il più prevedibile e fluido possibile.