Con due gare di anticipo, Andrea Kimi Antonelli è il nuovo Campione italiano dell’Italian F.4 Championship. Il pilota Junior Mercedes di PREMA Racing è perfetto nell’ultimo weekend di gara. Soltanto 4 punti lo separavano dalla conferma matematica alla vigilia, in gara 1 vince da poleman e festeggia una stagione fantastica dal gradino più alto del podio. Già campione in Germania – il primo italiano a vincere nella serie tedesca – replica in Italia con la vittoria riportando in patria il tricolore che fu lo scorso anno di Bearman. 11 le vittorie che iscrivono Andrea Kimi Antonelli nell’albo d’oro dell’Italian F.4 Championship certified by FIA, già alle prime battute del weekend. Ancora due le gare in programma domani, domenica 23 ottobre, che offriranno ad Antonelli la chance di vincere nuovamente, per la prima volta da Campione italiano.
Un talento tutto italiano, che torna a sottolineare la lungimiranza della Federazione tricolore, che può arrogarsi il merito di aver da subito notato e supportato il giovanissimo driver bolognese, agli albori della carriera nel karting, con le iniziative della Scuola Federale di ACI Sport dedicate ai giovanissimi, e poi nuovamente nel corso della carriera, che arriva oggi a un raccordo importante con lo sfolgorante successo nella stagione d’esordio in monoposto. Un bottino superlativo anche per il team, che già a Monza aveva vinto il titolo a squadre, e adesso vede arrivare un’ulteriore conferma della grande qualità del lavoro portato avanti nel corso dell’anno. Lotta fino all’ultimo l’irlandese di US Racing, Alexander Dunne, che arriva a chiudere in seconda piazza partendo a sua volta dalla prima fila. Dopo un’accesa bagarre iniziale con Ugo Ugochukwu (PREMA Racing) si stabilizza in P2, in una gara non facile che ha visto diversi piloti cedere alle insidie della pista toscana. In P3, nuovamente sul podio assoluto, chiude il norvegese di Van Amersfoort Racing, Martinius Stenshorne, anche secondo sul podio Rookie di gara 1.
Andrea Kimi Antonelli: “Volevo chiudere in bellezza e devo dire che ci siamo riusciti. Ringrazio per questo tutto il mio team, la mia famiglia, i miei sponsor e anche ACI Sport. Con la Scuola Federale ho iniziato sin dai tempi del kart, sin da allora mi hanno sempre aiutato, mi hanno sempre supportato e per questo sono molto grato. Siamo riusciti a gestire tutto molto bene, tutto il weekend, ed è bello finire il Campionato con una vittoria. Sicuramente non è ancora finita perché abbiamo domani, però sono molto contento di aver vinto. Era importantissimo, abbiamo lavorato duramente tutta la stagione per vincere questo Campionato. Riuscire a vincere sia il tedesco che l’italiano è una bella soddisfazione.”