Secondo Helmut Marko è follia che Max Verstappen possa perdere il suo Titolo 2021 per lo scandalo budget cap. Al termine dell’indagine, la FIA ha rilevato che la Red Bull ha infranto il limite di budget dello scorso anno di meno del 5%. “Non voglio dire molto“, ha dichiarato Marko a f1-insider. “Solo che siamo ancora convinti di non aver affatto superato il limite. Le discussioni con la FIA proseguono, vediamo cosa ne uscirà“.
Ovviamente i top team rivali Mercedes e Ferrari stanno invocando penalità significative che vadano oltre a una semplice multa. “Credo che guardando al risultato di un mondiale dopo le battaglie in pista e le cerimonie e le celebrazioni sia difficile“, ha detto Mattia Binotto a eurosport.it. “Ma quello che è evidente è che spendere più soldi degli altri porti a un vantaggio in termini di prestazioni che resta nelle stagioni successive. Quindi pensiamo che una penalità migliore oltre a quella finanziaria debba portare a un rallentamento nello sviluppo della macchina. Altrimenti il vantaggio resterà negli anni a venire e noi dovremo lottare senza mezzi alla pari. Secondo me deve esserci una penalità che sanzioni la possibilità di sviluppo“.
Ma Marko dice che la Red Bull adesso sta negoziando con la FIA sulla natura della penalità: “Come ho detto, non siamo ancora convinti della colpa, ecco perché stiamo continuando a parlare con la FIA. Ma le voci che Max potrebbe perdere il Titolo 2021 sono completamente senza senso. Il passato dimostra che anche violazioni estreme delle regole sono state punite in modo molto blando dalla FIA“. Marko potrebbe fare riferimento non solo al 2013, quando si scoprì che la Mercedes aveva fatto dei test di pneumatici segreti con Pirelli, ma anche alla Ferrari per aver usato un motore illegale nel 2019. Secondo Ralf Schumacher la FIA deve indagare su come i dettagli dell’infrazione al budget cap commessa dalla Red Bull sono arrivati ai team rivali: “Le signore e i signori della FIA adesso devono fare un’indagine approfondita su come sia stato possibile. Se la Red Bull ha davvero infranto le regole dovrebbe essere punita in modo proporzionale. Ma quello che ha fatto la FIA non va per niente bene. Immaginate se il ministro delle finanze informasse alcune aziende dello stato attuale delle indagini contro i loro rivali. Sarebbe un comportamento criminale. Tutto deve essere chiarito in modo trasparente e, nel caso sia stato commesso un reato, le signore e i signori della FIA devono essere puniti“. Strano questo riferimento a “le signore e i signori della FIA”, di solito si dice semplicemente “la FIA”…