Il Ducati Lenovo Team è arrivato in Australia per disputare, questo fine settimana, il 18° e terz’ultimo appuntamento della stagione MotoGP 2022, sul circuito di Philip Island. Il tracciato, che è a circa due ore di auto da Melbourne, ha ospitato il mondiale in 25 occasioni prima della pandemia che ha costretto gli organizzatori a cancellare le edizioni 2020 e 2021. Finora Ducati ha ottenuto 4 vittorie e 11 podi sul circuito australiano: il più recente è stato il terzo posto di Jack Miller nel 2019 con la Desmosedici GP del Pramac Racing Team.
Miller correrà qui il suo Gran Premio di casa e lo farà per la prima volta vestendo i colori del team ufficiale. Vincitore del GP del Giappone e reduce da un secondo posto nell’ultimo appuntamento disputato in Tailandia, il pilota australiano andrà a caccia di un altro successo davanti al suo pubblico di casa. Anche per Pecco Bagnaia, terzo a Buriram, il GP dell’Australia sarà molto importante: il pilota italiano arriva infatti a Phillip Island con un distacco in campionato di soli due punti rispetto al leader Quartararo. Sul tracciato australiano Bagnaia, quarto al traguardo nell’edizione 2019, punta ad ottenere un altro risultato importante in ottica campionato.
Francesco Bagnaia (#63 Ducati Lenovo Team) – 2° (217 punti): “Dopo il GP della Thailandia sono tornato a casa per qualche giorno e ora sono pronto ad affrontare questi altri due appuntamenti consecutivi in Australia e Malesia. Sono entusiasta di tornare a Phillip Island, un circuito molto veloce dove sono convinto che potremo fare bene. Adesso siamo a due punti da Quartararo, ma questo non cambia il nostro approccio: dobbiamo restare concentrati, lavorare bene a partire dal primo turno del venerdì e puntare alla vittoria in gara. Ora più che mai è importante non commettere errori. Vedremo come sarà il meteo. Nell’ultimo GP siamo riusciti a ritrovare un buon feeling sul bagnato, ma dobbiamo comunque arrivare a domenica pronti ad affrontare la gara in qualsiasi condizione”.
Jack Miller (#43 Ducati Lenovo Team) – 5° (179 punti): “Sono davvero molto contento di tornare a Phillip Island e disputare finalmente il mio Gran Premio di casa con il team ufficiale Ducati. L’ultima volta che abbiamo corso qui è stato nel 2019, e in questo weekend sarà la prima volta che i miei famigliari e i miei amici mi vedranno correre dal vivo vestendo i colori del Ducati Lenovo Team, per cui sono felice e orgoglioso! Arriviamo da un periodo in cui ho trovato un grande feeling con la mia Desmosedici GP: la moto funziona davvero bene e le mie sensazioni migliorano gara dopo gara, perciò non vedo l’ora di scendere in pista e lottare nuovamente per un buon risultato”.
I piloti del Ducati Lenovo Team scenderanno in pista venerdì 14 ottobre per la prima sessione di prove del GP dell’Australia alle ore 9:55 locali (00:55 in Italia), mentre la gara verrà disputata domenica 16 ottobre con partenza prevista per le ore 14:00 australiane (le 5:00 italiane) sulla distanza di 27 giri.