L’Italian F4 Championship certified by FIA, la serie di Formula 4 tricolore promossa da ACI Sport e WSK Promotion, segna un altro record stagionale. Sono 44 i piloti che si preparano a scendere in pista a Momza nel weekend. Andrea Kimi Antonelli scende in pista sul circuito brianzolo da leader di Campionato, proprio qui esordì nel 2021, stupendo subito sotto la pioggia con degli ottimi risultati. Il pilota bolognese, Junior Mercedes e alfiere di PREMA Racing, si prepara a chiudere i conti per una stagione che, superate le difficoltà iniziali, lo ha spesso visto regnare incontrastato in pista accatastando vittorie. A inseguirlo, secondo in classifica, il compagno di squadra brasiliano Rafael Camara. Con Camara, a sua volta promettente talento già nel mirino della casa di Maranello con il programma Ferrari Driver Academy, che ha spesso riproposto in pista con Antonelli un duello che si protrae dai tempi della carriera kartistica. Terzo si presenta l’irlandese di US Racing, Alexander Dunne. Dunne, primo vincitore di gara di quest’anno, ha fatto incetta di punti al Red Bull Ring e arriva al Tempio della Velocità di Monza spinto da uno slancio certamente positivo.
Diversi poi ancora i nuovi ingressi: il pilota rookie cinese Rui Qi Liu esordisce nella serie italiana con AKM Motorsport; R-ace GP schiera un inedito duo francese con Raphael Narac e Hadrien David; quindi l’esordio nella serie anche di un ulteriore team (16 adesso il totale), Monlau Motorsport. Il team Monlau schiera in pista una coppia belga composta dai piloti Rookie Niels Koolen e Jef Machiels. Quello di questo fine settimana sarà uno show inedito, con 44 Tatuus di nuova generazione in pista allo stesso tempo, condotte da altrettanti piloti provenienti da tutto il mondo. La rappresentanza internazionale arriva infatti a toccare 30 nazioni, da 5 diversi continenti, in un weekend di grande spettacolo che sottolinea nuovamente l’importanza della serie tricolore nel panorama internazionale.
Il programma del fine settimana, dopo i test collettivi del giovedì, prevede due sessioni di prove libere venerid 7 ottobre (10.20-11.00 e 13.00-13.40), quindi le sessioni di qualifica nella mattinata di sabato 8 ottobre (8.30-8.45 e 8.55-9.10). Ancora sabato sarà gara 1, al via alle 15.10 (30 minuti + 1 giro). Domenica 9 ottobre si riparte dalla mattinata con gara 2 alle 9.10 (30 minuti + 1 giro); poi l’ultima gara del fine settimana alle 17.10 (30 minuti + 1 giro). Tutte le gare del weekend saranno trasmesse in diretta su ACI Sport TV, Motorsport.tv, e sui canali Youtube e Facebook dell’Italian F.4 Championship.