Ultimo appuntamento del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco al 40° Rally Due Valli di Verona nel weekend del 7-8 ottobre. Hyundai Rally Team Italia conferma la presenza dell’ex campione italiano Giandomenico Basso in coppia con Lorenzo Granai, al volante della i20 N Rally2 gestita da Friulmotor con il #4.
Basso punta a chiudere la stagione con un risultato di rilievo dopo una serie di gare che non gli hanno permesso di esprimere completamente il potenziale della nuova vettura. Il 49enne di Cavaso del Tomba (Tv) e il 50enne navigatore senese, hanno collezionato due terzi posti, il primo al Rally del Ciocco (Lu) a inizio stagione e il secondo nell’ultimo appuntamento al Rally 1000 Miglia di Brescia, assieme a un quarto posto al Targa Florio (Pa), che valgono una quinta posizione nella classifica del campionato. Non hanno visto il traguardo invece al Rallye di Sanremo dopo una leggera toccata e un problema fisico, come al Rally di Roma Capitale, valevole anche per il Campionato Europeo, dove si sono dovuti ritirare per un’uscita di strada dopo aver fatto segnare tempi di rilievo.
«Sinceramente speravo di arrivare a fine stagione in una posizione migliore», racconta Basso «ma il lavoro di sviluppo sulla vettura e il mio affiatamento con la nuova i20 N è stato più lungo del previsto. Quando poi eravamo pronti per cogliere il grande risultato c’è stato qualche mio piccolo errore che in un campionato così combattuto come quello italiano, ha condizionato il risultato finale. Sono però arrivati ottimi tempi e sono convinto che il lavoro fatto assieme agli ingegneri di Hyundai Motorsport Customer Racing, al team Friulmotor e ai tecnici di Pirelli, è ormai maturo per raccogliere i risultati che ci meritiamo. Speriamo di poterlo dimostrare al Rally Due Valli, una gara non semplice specialmente se anche il meteo sarà variabile, ma dove sono sempre riuscito a lottare per la vittoria come nel 2021 quando sono salito sul gradino più alto del podio».
Il Rally scaligero raccoglie al via i protagonisti dei due principali campionati nazionali, il CIAR (Campionato Italiano Assoluto Rally) e il CIRA (Campionato Italiano Rally Asfalto) che correranno assieme ma con due classifiche parallele. Una vetrina importante che vede iscritti complessivamente 187 equipaggi di cui 41 al volante delle vetture Rally2, di cui tre Hyundai. La competizione avrà come palcoscenico di partenza e arrivo Piazza Bra a fianco della maestosa Arena nel cuore di Verona. Confermata la copertura televisiva grazie alle dirette su Ray Play, Rai Sport (ch. 57 DT) e ACI Sport TV (ch. 228 Sky), a partire dalla Power Stage di venerdì pomeriggio alle 15:00 che potrebbe già assegnare con i suoi punti il titolo 2022 di Campioni d’Italia.