La Ferrari chiude un altro fine settimana ricco di titoli grazie alla formidabile 488 GT3 Evo 2020 che ha regalato alla Casa del Cavallino Rampante quattro ulteriori allori, due nella serie americana IMSA e due nel GT World Challenge Europe.
IMSA. Ferrari torna a trionfare nell’IMSA conquistando una fantastica doppietta – piloti e team – nell’Endurance Cup dove Daniel Serra e Davide Rigon si sono laureati campioni nella graduatoria della classe GTD Pro, mentre Risi Competizione si è aggiudicato l’alloro tra le squadre. Il risultato è arrivato al termine della Petit Le Mans, atto conclusivo della stagione del campionato americano, dove la 488 GT3 Evo 2020 dei neocampioni, coadiuvati nell’occasione da James Calado, aveva tagliato il traguardo in prima posizione prima di essere retrocessa in settima piazza al termine della corsa. Grazie ai punti ottenuti in questa gara, Daniel Serra e Davide Rigon conquistano il titolo piloti in GTD Pro della Endurance Cup, staccando di due lunghezze i secondi classificati.
GT World Challenge Europe. Doppio alloro anche nell’ultimo atto dell’Endurance Cup della serie continentale riservata alle vetture di classe GT3 organizzata da SRO. Nella classe Pro-Am, Andrea Bertolini, Louis Machiels e Stefano Costantini si sono laureati campioni grazie al terzo posto ottenuto nella 3 Ore di Barcellona. Per il pilota italiano si tratta del decimo titolo internazionale in carriera, mentre per il compagno di squadra belga del quinto. AF Corse, invece, si è aggiudicato il successo nella classifica assoluta (che unisce le gare della Sprint Cup a quelle dell’Endurance Cup), sempre nella classe Pro-Am. Nonostante una prova generosa conclusa al secondo posto, Antonio Fuoco – che in questa gara ha potuto contare sul supporto di Alessio Rovera e del campione in carica Alessandro Pier Guidi – non è riuscito nell’impresa di recuperare gli undici punti di ritardo con cui si era presentato alla vigilia del round spagnolo. Al termine di una stagione da protagonista, impreziosita dalla vittoria alla 1000 km del Paul Ricard, il pilota italiano è stato costretto ad accontentarsi del secondo posto, a due sole lunghezze dai vincitori.
I risultati di questo fine settimana permettono di aggiornare ulteriormente un palmarès che ha pochi eguali nel mondo delle competizioni gran turismo. La 488 GT3, nelle specifiche standard ed Evo 2020, tocca quota 507 successi e 114 titoli nazionali ed internazionali dal 2016.
Antonello Coletta, Head of Ferrari Attività Sportive GT: “La settimana scorsa abbiamo festeggiato le 500 vittorie e oggi siamo qui a celebrare un altro weekend estremamente generoso in termini di risultati. Sono particolarmente felice per essere tornati a conquistare un titolo nella serie IMSA che mancava da alcuni anni, e per quelli nella classe Pro-Am nel GT World Challenge, a testimonianza delle qualità della vettura tanto per i piloti professionisti quanto per i gentlemen”.