Prima pole position in top class con record della pista per Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) nel GP della Thailandia. Il 23enne romagnolo in sella alla GP21, rookie della categoria, ha percorso le 12 curve del Chang International Circuit in 1:29.671: è il miglior giro di sempre nella classe regina.
Con lui, in prima fila, altre due moto di Borgo Panigale, le GP22 di Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo team) a poco più di un decimo di ritardo. Il diretto rivale del numero 63 nella corsa al titolo, Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP), ha chiuso il sabato alle sue spalle con il quarto tempo. In sella alla M1 si è messo davanti ad altre tre Ducati, quelle di Johann Zarco (Prima Pramac Racing), Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) e Jack Miller (Ducati Lenovo Team). Ottavo Marc Marquez (Repsol Honda Team), passato da una Q1 che non ha perdonato Aleix Espargaro: l’alfiere Aprilia Racing, a -25 dalla vetta della classifica iridata con quattro gare da disputare, partirà dalla tredicesima casella della griglia per il 17° round del 2022.
MARCO BEZZECCHI: “Sono davvero felice: notoriamente non sono un ragazzo da qualifica. Non ci credevo e non mi sono nemmeno reso conto subito di aver fatto la pole. Rientrando al box poi, ho visto il mio meccanico in mezzo alla pit lane prima del parc fermè e ho realizzato tutto. Sono contento, è un gran momento per tutta la squadra, le persone che lavorano per il Team anche da casa e per Vale che ci segue sempre. Stamattina in FP3 ho fatto un bel balzo in avanti, ma ho usato due soft. Così per la qualifica sono sceso in pista per il primo tentativo con la gomma usata. Ho cercato di guidare bene, di essere dolce e sono soddisfatto anche del passo. Sono solo indeciso sulla gomma per domani, analizzeremo bene i dati e capiremo cosa fare. L’oscillazione delle temperature può essere un fattore chiave nella scelta tra soft e media”