Una giornata speciale quella celebrata a Milanello da BMW Italia e AC Milan. La filiale italiana della Casa di Monaco ha infatti consegnato alla prima squadra le vetture per la stagione 2022/2023, alla presenza di Paolo Scaroni, presidente di AC Milan, Paolo Maldini, Direttore tecnico, Stefano Pioli, allenatore. Il Presidente Massimiliano Di Silvestre ha guidato la squadra di BMW Italia durante gli incontri e i momenti ufficiali. Una flotta di 25 vetture (9 BMW X5,15 BMW X6 e una BMW iX) è stata schierata a bordo campo con la targa personalizzata per ciascun giocatore e la rosa al completo di AC Milan ha presenziato all’evento, insieme a tutta la dirigenza della società sportiva rossonera. Massimiliano Di Silvestre, Presidente e Amministratore delegato di BMW Italia, ha consegnato simbolicamente le chiavi delle vetture in una cerimonia che ha visto protagonisti il capitano di AC Milan Davide Calabria assieme a Olivier Giroud e Simon Kjaer. Grande protagonista della giornata la nuova BMW XM, che dopo essere stata svelata al mondo il 28 settembre, ha fatto la sua prima apparizione ufficiale nel centro sportivo di AC Milan ed è stata presentata a squadra e dirigenti in anteprima assoluta.
“Noi diciamo sempre – ha dichiarato Massimiliano Di Silvestre – che il BMW Group è diverso dagli altri perché noi abbiamo un obiettivo molto ambizioso: esistiamo per muovere il corpo, il cuore e la mente. E oggi siamo qui insieme a voi perché da due anni condividiamo questa ambizione. Noi attraverso i nostri straordinari prodotti, come la nuova BMW XM che oggi vedete in esclusiva e che incarna la nostra visione della mobilità del futuro e voi attraverso le emozioni che il gioco del calcio sa esprimere al massimo livello. Ma c’è anche molto di più. Crediamo negli stessi valori. Apprezzare il “fare fatica”, avere una disciplina rigorosa, soffrire, allenarsi assieme per raggiungere un obiettivo; rispettare gli impegni presi, le regole, i compagni, gli avversari. E soprattutto farlo con passione. Mettendo in discussione sé stessi, cercando sempre di ottenere il massimo, avendo il gusto di migliorarsi, di sognare traguardi più sfidanti e poi di raggiungerli”.
“Questa giornata – ha sottolineato Paolo Scaroni, Presidente AC Milan – è una rinnovata testimonianza di una partnership vincente, tra due marchi globali, eccellenze nei rispettivi settori, sinonimo di successi e stile. È anche un piacere poter ammirare in esclusiva, dal vivo, la nuova XM. Un‘auto che mi ricorda tanto il nostro Milan: elegante, potente, giovane e innovativa, ma soprattutto che è il risultato di un grandissimo lavoro di squadra. L’intesa tra AC Milan e BMW Italia sta proseguendo – ha ricordato Scaroni – attraverso la condivisione di una visione strategica e di valori comuni, guardando al futuro con ottimismo e ambizione, cercando sempre di emozionare i nostri appassionati sostenitori”.
La partnership tra BMW Italia e AC Milan è stata siglata a marzo 2021 e ha visto la filiale italiana della casa automobilistica premium tedesca diventare Automotive Partner e Premium Partner. Da allora, BMW Italia accompagna i Rossoneri, celebrando i successi della squadra – come la vittoria del Campionato di Serie A 2020/21 – e creando momenti di scambio e condivisione – come la conversazione tra Stefano Pioli, allenatore di AC Milan e Ettore Messina, allenatore di Olimpia Milano (da 10 anni partner di BMW Italia) che si è tenuta a luglio 2022 alla House of BMW nel centro di Milano, in via Verri 10. I due marchi globali, eccellenze nei rispettivi ambiti, scendono in campo per l’innovazione, la sostenibilità e lo stile con un approccio pionieristico orientato al futuro, connettendo ed entusiasmando gli appassionati di sport, motori e innovazione. Lo scopo condiviso, oltre il business e lo sport, è di creare valore sociale, attraverso progetti che mettano al centro le persone e il pianeta, provando a costruire un mondo più sostenibile sia socialmente sia dal punto di vista ambientale.
La nuova BMW XM crea una nuova interpretazione del concetto di Sports Activity Vehicle (SAV), grazie al sistema di propulsione M HYBRID e al design accattivante e sportivo. Il design esterno della BMW XM è una dichiarazione di esclusività, presenza e prestazioni. Le proporzioni di un moderno SAV, i contorni potenti, la silhouette allungata in modo dinamico, gli elementi di design tipici della M, l’interpretazione rielaborata del frontale creato per i modelli del segmento di lusso di BMW e una serie di accenti distintivi conferiscono alla XM un look molto estroversa. Il sistema di trazione M HYBRID della BMW XM eroga una potenza complessiva di 480 kW/653 CV (generata dalla combinazione del motore a combustione con una potenza massima di 360 kW/489 CV e del sistema di trazione elettrica con una potenza massima di 145 kW/197 CV). È spinta da un propulsore V8 di nuova concezione con tecnologia M TwinPower Turbo all’avanguardia.