Dal 1° ottobre, i veicoli Diesel Euro 4 e 5 ed Euro 2 benzina, non potranno più accedere all’Area B decisa e introdotta dall’Amministrazione comunale di Milano. “Abbiamo chiesto al Comune di Milano, alla luce della crisi energetica e socio-economica e di una comunicazione carente e poco incisiva sul tema, una deroga fino al prossimo mese di marzo al blocco dei diesel euro 5 in Area B. E, in alternativa, che si valuti almeno un allargamento fino a 3.000 km delle fasce chilometriche consentite, a chi aderisce a Move-in“. Lo ha detto l’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo durante il ‘Tavolo aria’ che si è riunito ieri mattina a Palazzo Pirelli alla presenza di Enti, Istituzioni e Associazioni di categoria. “Ci sembra una richiesta lecita a fronte della situazione molto difficile e preoccupante che tutti stiamo vivendo. Ho anche ricordato che gli accordi sottoscritti dalle Regioni del Bacino padano non prevedono limitazioni per i Diesel Euro 5 se non dopo il 2025. Questo in considerazione del fatto che proprio gli euro 5 sono auto recenti, immatricolate fra il 2011 e il 2017. Non si può certo accusare chi le ha acquistate di aver mancato di sensibilità ambientale. Purtroppo l’assessore del Comune di Milano Elena Grandi ha risposto con un ‘no’ secco e risoluto. Ribadendo che l’Amministrazione milanese non è in alcun modo disponibile a derogare”.
Dal 1° ottobre 2021 il Comune di Milano aderisce al servizio “MoVe-In” (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) di Regione Lombardia per quanto riguarda l’Area B, ovvero la ZTL che limita l’uso dei veicoli più inquinanti in ambito urbano dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30 per salvaguardare la qualità dell’aria in città. Con l’introduzione di Move-In anche in Area B, chi possiede un vecchio veicolo sottoposto alle limitazioni di circolazione – benzina Euro 0 e 1, Diesel Euro 0, 1, 2, 3 – ma lo utilizza occasionalmente, potrà circolare senza limiti orari o di giorni, ma entro una determinata soglia di chilometri assegnati.
Il cittadino, per aderire al servizio in vigore in tutta la Lombardia e in Piemonte, dovrà iscriversi a Move-in sul sito dedicato https://www.movein.regione.lombardia.it e installare sul proprio veicolo una scatola nera che registrerà i chilometri effettuati. In Area B queste informazioni si incroceranno con l’accesso attraverso le telecamere poste ai varchi di accesso per un controllo efficace e puntuale. Le soglie di chilometri percorribili nel perimetro di Area B sono state individuate dal Comune di Milano in relazione al tipo di veicolo posseduto e correlate alle soglie definite da Regione Lombardia per i territori sovraccomunali in cui si applica MoVe-In. Per esempio, in Area B un diesel Euro 3 potrà percorrere fino a 1.500 km/anno cioè circa 29 chilometri a settimana compreso sabato e domenica; un Diesel Euro 2 fino a 600 km/anno; un veicolo diesel o benzina Euro 1 fino a 300 km/annui mentre per un veicolo diesel o benzina euro 0 fino a 200 km/anno. Il conteggio dei chilometri è effettuato tutti i giorni della settimana e 24 ore su 24.
Durante i lavori del Tavolo numerosi esponenti dei comuni e delle province interessate nonché le associazioni di categoria e del mondo ambientalista, in particolare le associazioni di categoria, hanno espresso grande preoccupazione per l’avvio di ‘Area B’ e per le criticità che le imprese dovranno affrontare nel corso dell’autunno e dell’inverno, dichiarando “pieno appoggio” alle proposte dell’assessore Cattaneo.