Formula 1 ha annunciato il calendario per il FIA Formula One World Championship 2023, che è stato approvato dal World Motor Sport Council. L’inizio in Bahrain il 5 marzo e la conclusione il 26 novembre ad Abu Dhabi, con una stagione record di 24 gare, il ritorno di Cina e Qatar e Las Vegas come penultimo round con una gara in notturna il sabato. La tradizionale pausa estiva resta in agosto, ma in Belgio si correrà a fine luglio subito dopo l’Ungheria, e alla ripresa dalle vacanze ci sarà il back-to-back dei GP di Olanda e Italia, con la gara di Monza dall’1 al 3 settembre. Nel corso della giornata è arrivato anche l’annuncio del rinnovo del contratto del GP di Monaco, che sarà in calendario almeno fino al 2025.
Stefano Domenicali, presidente e CEO Formula 1: “Siamo emozionati nell’annunciare il calendario 2023 con 24 gare in tutto il mondo. La F1 ha una richiesta senza precedenti per ospitare gare ed è importante avere un buon bilanciamento per l’intero sport. Siamo felici del successo che la F1 continua a vivere ed è una grande notizia poter offrire ai nostri fans un mix di location nuove come Las Vegas a quelle tradizionali in Europa, Asia e nelle Americhe“.
Mohammed Ben Sulayem, presidente FIA: “La presenza di 24 gare nel calendario FIA Formula One World Championship 2023 è un’ulteriore prova della crescita e dell’appeal dello sport su scala globale. L’aggiunta di nuove location e la conferma di eventi tradizionali sottolinea la forte presenza della FIA nello sport. Sono felice che potremo portare la nuova era della F1 a una più ampia fan base nel 2023, con gare eccitanti grazie ai regolamenti FIA 2022. Nell’elaborare il calendario F1 2023, i membri del World Motor Sport Council hanno anche tenuto conto della prestigiosa 24 Ore di Le Mans“.