Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) conquista un’altra grandissima pole firmando il giro record della MotoGP nelle qualifiche del GP di Aragon, fermando i cronometri sull’1:46.069 con cui precede il compagno di box Jack Miller ed Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP).
Francesco Bagnaia: “E’ stata una qualifica bellissima e credo sia stato il mio miglior giro in qualifica di sempre. Mi è sembrato perfetto: la moto mi seguiva in ogni movimento e negli ultimi due settori mi sono divertito tantissimo. Il feeling che ho con la Desmosedici GP ultimamente è davvero incredibile. Oggi in Q2 abbiamo adottato una strategia diversa. Ho lasciato che alcuni piloti mi seguissero per consentir loro di qualificarsi tra me e Quartararo. Poteva rivelarsi anche un’arma a doppio taglio, ma fortunatamente è andata bene. Domani sarà fondamentale riuscire a fare una buona partenza: Quartararo e Bastianini sono i due piloti con il passo più simile al mio, ma in questo momento so di avere a disposizione un pacchetto competitivo, perciò potremo sicuramente fare una bella gara”.
Jack Miller: “Sono davvero felice di questo altro buon risultato in qualifica. Ultimamente mi sento davvero a mio agio sulla moto e mi diverto molto a guidare la mia Desmosedici GP, che sembra quasi essere una parte di me. Qui ad Aragón all’inizio abbiamo sofferto la mancanza di grip dell’asfalto, ma rispetto a ieri siamo riusciti a migliorare adattandoci al meglio alle condizioni della pista. Ora dobbiamo capire quale sarà il ritmo in gara, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro e siamo pronti per domani”.
Enea Bastianini: “Sono molto contento soprattutto perché siamo in prima fila costantemente dalla pausa estiva in poi. Abbiamo un bel ritmo, possiamo fare una bella gara anche se soffrirò anch’io il drop della gomma con questo asfalto. Non sappiamo ancora quale sarà la nostra strategia, ma voglio partire forte”.
Quarto tempo per Aleix Espargaro (Aprilia Racing) mentre Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP) è sesto. Il francese deve spingere per cercare di restare il più possibile a contatto con le Ducati e al penultimo giro firma un gran numero in curva 2. Rovina il suo tentativo ma riesce comunque a giocarsi un’ultima chance e a terminare la sessione con il sesto crono. Tra Espargaro e il francese troviamo Johann Zarco (Prima Pramac Racing). Marco Bezzecchi (Mooney VR46 Racing Team) aprirà la terza fila davanti a Jorge Martin (Prima Pramac Racing) e Alex Rins (Team Suzuki Ecstar). Quarta fila per i due piloti del team Red Bull KTM Factory Racing Brad Binder e Miguel Oliveira che si mettono alle spalle Takaaki Nakagami (LCR Honda Idemitsu). Binder è caduto stamattina sul finire della FP3 e dovrà essere rivalutato dai medici.
Il via della gara alle 14.00 in diretta su Sky, NOW e TV8.