Subaru celebra quest’anno il 50° anniversario del debutto del suo sistema di All-Wheel Drive (AWD). Dall’introduzione della Subaru Leone 4WD Estate Van, la prima autovettura AWD costruita in serie in Giappone nel settembre 1972, l’azienda ha prodotto fino a oggi circa 21 milioni di veicoli con trazione integrale. I modelli AWD attualmente rappresentano il 98% delle vendite globali di Subaru. Tutte le vetture con trazione integrale attualmente prodotte sono dotate del sistema Subaru Symmetrical AWD combinato con il motore “Boxer” a cilindri orizzontali contrapposti, altra tecnologia distintiva della Casa giapponese.
La caratteristica che rende unico il Subaru Symmetrical AWD è una trasmissione simmetrica abbinata a un motore Boxer montato longitudinalmente posizionato in linea con esso. La combinazione del baricentro basso fornito dal motore Boxer e il bilanciamento del peso superiore offerto della trasmissione simmetrica massimizza la stabilità e la trazione intrinseche all’AWD, offrendo prestazioni di guida eccezionali in una varietà di condizioni atmosferiche e stradali. Oltre a questi vantaggi offerti dalla propria tecnologia, Subaru ha continuamente affinato le sue capacità di trazione integrale secondo la filosofia dello “human-oriented car making”, allo scopo di fornire un maggiore senso di unità con un’auto capace di trasmettere divertimento e tranquillità a guidatore e passeggeri.
La tecnologia AWD di Subaru continua a evolversi anche sui veicoli elettrificati. Nei modelli dotati di e-BOXER venduti in Giappone e in altre regioni del mondo, un motore elettrico altamente reattivo consente un controllo più preciso dell’AWD, offrendo un maggiore senso di sicurezza su una superficie stradale scivolosa come neve o ghiaccio e una maggiore capacità di guida su strade sconnesse.
Il sistema di trazione integrale, insieme al doppio motore elettrico, è stato adottato anche sul nuovissimo SUV elettrico Solterra. L’AWD della nuova BEV di casa Subaru è stato sviluppato incorporando l’esperienza acquisita dalla Motor AWD R&D initiative, iniziativa di ricerca e sviluppo della trazione integrale con motori elettrici lanciata dall’azienda nel 2005. La soluzione studiata per la prima BEV del costruttore nipponico venduta a livello globale offre la capacità di guida e il divertimento caratteristici di ogni Subaru.
“Essendo una delle tecnologie principali alla base dell’impegno di Subaru per la sicurezza e il piacere di guida, il sistema AWD è stato continuamente migliorato per oltre mezzo secolo”, ha affermato Tomomi Nakamura, Presidente e CEO di Subaru Corporation. “Verso l’era dell’elettrificazione, perfezioneremo ulteriormente la nostra capacità nell’ambito della trazione integrale, a lungo coltivata, con la tecnologia di elettrificazione e continueremo a perseguire la “Subaru difference”: stabilità, dinamica di guida e maneggevolezza“.
Subaru continuerà a impegnarsi a fornire “Enjoyment and Peace of Mind” ai clienti in tutto il mondo, migliorando ulteriormente le sue caratteristiche uniche e distintive e promuovendone l’integrazione con le tecnologie che caratterizzeranno l’automotive del futuro per soddisfare le esigenze dei tempi che cambiano.