Dal GP del Belgio la Scuderia Ferrari porta a casa un terzo posto con un combattivo Carlos Sainz e un sesto con Charles Leclerc, autore di una gara poco fortunata che l’ha visto costretto a uno stop nei primissimi giri a causa di una visiera a strappo che si è infilata nella presa d’aria dei freni anteriore destra della sua F1-75 causando un surriscaldamento. Per Sainz si tratta del settimo podio stagionale, mentre la squadra rimane seconda nel Mondiale Costruttori.
Con un ottimo scatto dalla pole, Carlos è riuscito a tenere la testa della corsa nelle fasi iniziali ma dopo la prima sosta il passo di Max Verstappen e Sergio Perez si è dimostrato superiore, così lo spagnolo si è dovuto concentrare sulla gestione della terza posizione, minacciata da George Russell, mai però in condizione di attaccarlo. Charles, che già partiva indietro per la penalità per la sostituzione della power unit, è stato chiamato a una doppia rimonta. Era risalito dal 14° al nono posto ma dopo la sosta per liberare la presa d’aria dei freni è precipitato al 17° dovendo ricominciare tutto daccapo. Il monegasco è stato bravo a raddrizzare la propria gara rimontando fino al quinto posto sotto la bandiera a scacchi, poi diventato sesto per una penalizzazione di 5 secondi per eccesso di velocità in pitlane a due giri dal termine.
Il Mondiale tornerà in pista già domenica prossima su un circuito completamente diverso, il tortuoso Zandvoort, con le sue curve paraboliche. Parte della squadra andrà direttamente in Olanda, mentre il resto del gruppo tornerà a Maranello dove si analizzerà a fondo la gara per comprendere la differenza di passo con gli avversari con i quali per tutta la stagione, fino a oggi, si è lottato ruota a ruota.
Carlos Sainz: “In macchina mi sentivo bene e ho dato il massimo ma il nostro passo oggi non era abbastanza veloce per puntare alla vittoria. La nostra gara è stata solida dall’inizio alla fine, con pit stop buoni e strategie corrette, ma non è stato sufficiente per tenere dietro le Red Bull che oggi ne avevano di più. Ora è tempo di analizzare bene tutti i dati e prepararci al meglio per le prossima gara a Zandvoort.”
Charles Leclerc: “Siamo partiti bene poi al terzo giro ci siamo dovuti fermare ai box per rimuovere una visiera a strappo che si era infilata in una presa d’aria dei freni mentre eravamo noni. Questo ci ha rispediti in fondo al gruppo e da quel momento ho capito che sarebbe stata una corsa difficile. Il feeling in macchina era abbastanza buono, ma rispetto ai nostri rivali ci mancava passo. Loro hanno fatto un grande passo avanti questo fine settimana e noi dobbiamo lavorare per colmare il divario.”
Mattia Binotto, Team Principal & Managing Director: “Il risultato di oggi è sotto le aspettative. La Red Bull ha fatto un grande lavoro e la differenza di prestazione questo weekend tra noi e loro, sia in termini di passo sia per quanto riguarda il degrado gomme, è stata evidente. Buona la gara di Carlos, Charles è stato sfortunato nei primissimi giri e la sua corsa da quel momento è stata ancora più in salita. Dal canto nostro dobbiamo rimboccarci le maniche per migliorare continuamente la prestazione della vettura. La prossima gara ci vedrà impegnati a Zandvoort, una pista con caratteristiche completamente diverse sulla quale daremo come sempre il massimo per ottenere il miglior risultato.”