McLaren Racing e Daniel Ricciardo confermano che il contratto 2023 di Daniel è stato interrotto in anticipo, con entrambe le parti che hanno concordato che lascerà il team alla fine della stagione di F1 2022. Daniel è entrato in McLaren Racing nel 2021 e ha avuto dei bei momenti durante il suo tempo col team, inclusa la vittoria nel GP d’Italia 2021 a Monza. La McLaren è stato l’unico team a fare una doppietta lo scorso anno, chiudendo la stagione al quarto posto nel Costruttori. A tempo debito sarà confermata la line-up 2023.
Daniel Ricciardo: “E’ stato un privilegio far parte della famiglia McLaren Racing nelle ultime due stagioni ma dopo diversi mesi di discussioni con Zak & Andreas abbiamo deciso di concludere in anticipo il mio contratto e di separarci al termine di questa stagione. Annuncerò i miei progetti a tempo debito ma indipendentemente da quello che porterà il prossimo capitolo, non ho rimpianti e sono orgoglioso dell’impegno e del lavoro che ho fatto per la McLaren, specie della vittoria a Monza lo scorso anno. Mi è piaciuto lavorare con tutti in McLaren, in pista e a Woking e darà il massimo per il resto della stagione. Non sono mai stato più motivato per competere ed essere parte di uno sport che amo così tanto e attendo con entusiasmo quello che verrà”.
Andreas Seidl, Team Principal, McLaren F1 Team: “Voglio ringraziare Daniel per il suo impegno e contributo nelle ultime due stagioni. Nonostante le sfide condivise, ha sempre mostrato il suo spirito da combattente e la sua positività, aiutando l’intero team a progredire. Non dimenticheremo mai quella memorabile vittoria a Monza, che è stata una grande spinta per l’intero team. Ci aspetta ancora un’importante battaglia per il Costruttori nel resto della stagione e siamo impazienti di farlo con Daniel e Lando.”
Zak Brown, CEO, McLaren Racing: “Daniel è stato un grande valore aggiunto per la McLaren, ed è stato un piacere lavorare con lui. Voglio ringraziarlo per tutto l’impegno nelle ultime due stagioni, in pista e in sede. Non è un segreto che speravamo di poter raggiungere di più insieme ma vederlo sul gradino più alto del podio come pilota McLaren è stato un momento clou. Gli auguriamo ogni bene per il futuro e ci godremo il resto della stagione insieme“.
Daniel, sei stato un grande. Hai colto l’occasione di correre con un team unico come la McLaren e l’hai presa al volo, sperando che in due stagioni riuscissero a mettere insieme una macchina all’altezza del nome che porta. Non ci si sono nemmeno avvicinati. Avevi un contratto in tasca per un altro anno. Solo un pazzo o uno senza dignità e voglia di correre avrebbe picchiato i piedi pur di restare, attaccandosi a tutte le clausole. Se il prossimo anno arrancherai di nuovo a metà griglia, almeno sarà con qualcuno che ti ha scelto e che non ti ha sbattuto la porta in faccia per un ridicolo teatrino i cui soli protagonisti sono i soldi. E, visto che ai soldi tengono tanto, ci auguriamo di cuore che tu gliene abbia fatti cacciare tanti ma tanti per lasciargli il sedile…
Barbara Premoli
— Daniel Ricciardo (@danielricciardo) August 24, 2022
— Daniel Ricciardo (@danielricciardo) July 13, 2022