Dopo tante rassicurazioni, oggi la conferma: il Salone di Ginevra è ufficialmente morto. Nel 2023 il Geneva International Motor Show (GIMS) si svolgerà infatti esclusivamente a Doha, in Qatar. L’evento, che si sarebbe dovuto svolgere a Ginevra il prossimo febbraio non si sarà, ha annunciato oggi “con rammarico” (così scrivono) il Comitato permanente del Salone internazionale dell’automobile di Ginevra. “A causa delle incertezze dell’economia globale e della geopolitica, oltre che dei rischi legati allo sviluppo della pandemia, gli organizzatori hanno deciso di concentrarsi esclusivamente sul programmare l’evento a Doha nel 2023“, ha detto Maurice Turrettini, Presidente della fondazione “Comité permanent du Salon international de l’automobile de Genève”.
La decisione di far svolgere il GIMS esclusivamente a Doha è stata presa oggi nel corso di un meeting a Berna. Il programma originario prevedeva di svolgere il GIMS in due edizioni, la prima dal 14 al 19 febbraio 2023 al Palexpo di Ginevra e la seconda – una prima mondiale – a novembre a Doha, Qatar. “Abbiamo fatto tutto il possibile per assicurare di poter organizzare il GIMS 2023 a Ginevra in febbraio. Il nuovo format e il progetto erano stati accolti con grande favore ma alla fine i rischi hanno sovrastato le opportunità“, dice Maurice Turrettini.
“Il nostro team ha lavorato duro per assicurare che il GIMS 2023 potesse svolgersi sia a Ginevra sia a Doha“, continua Sandro Mesquita, CEO of the Geneva International Motor Show, “In questi tempi incerti, molti brand non sono in grado di impegnarsi a partecipare a un Salone in Europa in inverno. Dopo aver considerato tutti i fattori, la fondazione ha capito che il Salone 2023 non può svolgersi a Ginevra come programmato. Ci spiace per i brand che volevano partecipare a Ginevra, per i fans e i fedeli visitatori del nostro Salone, ma abbiamo dovuto cancellare questa edizione“.
La prima edizione del Geneva International Motor Show Qatar si svolgerà a novembre 2023 al Doha Exhibition and Convention Center (DECC) e in altri luoghi decentralizzati e offrirà molte esperienze di guida uniche e spettacolari. “Adesso siamo totalmente concentrati sull’organizzazione del GIMS a Doha e speriamo di poter confermare a breve le date e il format di questo evento con i nostri partner al Qatar Tourism“, conclude Sandro Mesquita. L’evento in Qatar dovrebbe svolgersi ogni due anni. A questo punto il condizionale è d’obbligo perché se non riescono a organizzarlo in Svizzera, immaginiamo come ci possano riuscire in Qatar, a meno che non lo organizzino altri per loro. Una cosa è certa: il Salone di Ginevra è morto. E molto probabilmente sono morti tutti i Saloni dell’auto con il format tradizionale. Gli svizzeri ne hanno avuto di tempo per reinventarsi, ma evidentemente il business li ha portati ad altre scelte, in luoghi più esotici e soprattutto ricchi. Se la crisi economica e i problemi politici in Europa sono una realtà indiscutibile, tirar fuori adesso la pandemia in vista del prossimo inverno è davvero una scusa ridicola e pietosa. Mettiamoci una pietra sopra. O hanno fallito nel loro progetto o ci hanno preso in giro dal primo giorno, dicendo che saremmo tornati a Ginevra. Ma, signori Turrettini e Mesquita, dite a chi vi cura i social di correggere almeno le date…
Barbara Premoli