Se c’è una cosa che si rivela essere davvero l’ideale per staccare la spina, oltre a tutte le varie ore di meditazione, yoga, docce rilassanti, tisane e così via, è certamente quella di inforcare la propria motocicletta e partire per un viaggio oppure per un bel giro. Insomma, un modo come un altro per lasciarsi i propri piccoli e grandi problemi quotidiani alle spalle, non siete d’accordo anche voi?
Ma sapete che cosa c’è ancora di meglio? Dividere tali attimi di libertà con qualcuno a cui si vuole molto bene, del resto anche nell’emozionante film “Into the Wild” si diceva che “la felicità è autentica solo se condivisa”, perciò perché non partire alla volta dell’orizzonte con a bordo il proprio piccolo o piccola? I bambini in moto si divertono molto, ma bisogna sempre e comunque fare attenzione a dei parametri di sicurezza per un viaggio tranquillo. Se poi volete procurarvi un nuovo mezzo più sicuro e collaudato per i viaggiatori più piccoli, dunque, vi consigliamo di farvi prima un giro sul portale di compriamo moto usate. Qui troverete tutte le informazioni e le pratiche relative alla compravendita del vostro mezzo usato e alla valutazione moto, qui è incluso anche il servizio di valutazione in base alla sua targa, perciò ora non avete più scuse. Con tutta la comodità che offre il mondo online partire per un viaggio “on the road”, un po’ come scriveva Jack Kerouac, non è mai stato così alla portata di mano come al giorno d’oggi!
Ma torniamo ora ai consigli utili per un viaggio in motocicletta sicuro per tutti, in particolar modo per i più piccoli. Se si va a guardare infatti l’articolo 170 dell’attuale Codice della Strada, allora, si potrà leggere che è consentito viaggiare in moto con il proprio figlio, ma è necessario che quest’ultimo “sia seduto in modo stabile ed equilibrato, nella posizione determinata dalle apposite attrezzature”.
Proseguendo nella consultazione del Codice della Strada, inoltre, si potrà evincere come è severamente vietato il trasporto di minori di anni 5 mentre è consentito dai 5 anni in poi seguendo sempre dei principi di sicurezza. Tra queste si evidenzia il fatto che il bambino dai 5 anni in poi deve sempre stare seduto nel posto riservato al passeggero, deve riuscire a toccare le pedane del mezzo con i piedi e infine deve essere in grado di rimanere ben saldo sulla moto. Andando ancora di più nello specifico va ricordato che è sempre meglio controllare che il bambino indossi sempre casco e protezioni varie (incluse le giacche tecniche se possibile), non si addormenti durante il viaggio onde evitare cadute e movimenti bruschi e che mantenga sempre la postura consigliata per il trasporto. Quest’ultimo punto viene evidenziato ancora nel già citato articolo 170 del Codice della strada che recita “il conducente deve avere libero uso delle braccia, delle mani e delle gambe, deve stare seduto in posizione corretta e deve reggere il manubrio con ambedue le mani”. Infine accertatevi di scegliere percorsi tranquilli e mantenere una velocità sempre entro i limiti.