BWT Alpine F1 Team sale al quarto posto nel Costruttori dopo aver piazzato entrambe le monoposto in zona punti alla fine del GP di Francia, la gara di casa, al Paul Ricard. Fernando Alonso ha conquistato un ottimo sesto posto ed Esteban Ocon è arrivato ottavo. Con i 4 punti, Esteban si porta a casa, al terzo tentativo, i suoi primi punti “in casa” in F1. Decimo sulla griglia di partenza, ha tagliato il traguardo in ottava posizione. Anche per Fernando è stata una bella domenica, con il settimo piazzamento consecutivo in zona punti grazie, in particolare, al sorpasso sulla McLaren di Lando Norris, effettuato al primo giro e rivelatosi decisivo per la conquista del sesto posto. Lo spagnolo si è aggiudicato un altro record in Formula 1, quello del maggior numero di giri effettuati in pista: 18.672.
Esteban ha ricevuto una penalità di 5 secondi dopo il contatto con Yuki Tsunoda nel primo giro ma, dopo averla scontata nel suo unico pitstop, il francese ha dimostrato grande pazienza riuscendo a recuperare il ritardo e a ottenere i punti grazie a un secondo grande sorpasso che lo ha visto passare dall’esterno la McLaren di Daniel Ricciardo alla Curva 10.
Entrambi i piloti hanno fatto una bella partenza dal settimo e decimo posto sulla griglia, con Fernando ed Esteban che sono passati, rispettivamente, in sesta e ottava posizione. La safety car, che è intervenuta al 18° giro dopo l’incidente di Charles Leclerc, ha permesso alla maggior parte dei piloti di rientrare ai box. Fernando è andato per primo per passare alle hard, seguito subito dopo da Esteban che – dopo aver scontato la sua penalità alla fine del pitstop – è tornato in pista dietro a Ricciardo che aveva superato al settimo giro grazie a una bella manovra alla curva 8. Infine, Fernando ha tagliato il traguardo al sesto posto, riuscendo a tenere a bada Norris. Invece Esteban, dopo essersi mostrato paziente, con precisione chirurgica è riuscito a sottrarre l’ottavo posto a Ricciardo a 7 giri dal traguardo. Ora il team ha 93 punti nel Costruttori prima del GP di Ungheria del prossimo weekend, ultima gara prima della pausa estiva.
Esteban Ocon – Partenza: 10° / Arrivo: 8°: «Il nostro obiettivo era ottenere punti con entrambe le monoposto ed è ciò che abbiamo fatto! Sono contento della mia gara e guidare davanti ai fan locali – che sono stati incredibili per tutto il weekend – è stata un’esperienza fantastica. Li ringrazio per il loro sostegno. È stata una gara difficile per il caldo, ma me la sono goduta in pista, con qualche battaglia serrata. Ora siamo quarti nel Costruttori e torniamo a casa con una sensazione molto positiva e motivati a mantenere questa posizione. Spero che correremo in Francia l’anno prossimo, perché non c’è niente di meglio di un Gran Premio in casa. Grazie a tutti i fan e forza Alpine!».
Fernando Alonso – Partenza: 7° / Arrivo: 6°: «Sono soddisfatto della gara. Abbiamo fatto il nostro lavoro, gestendo bene in particolare il ritmo e le gomme. Abbiamo dovuto lavorare su diversi punti per perfezionare il bilanciamento della monoposto questo weekend, ma siamo arrivati subito dietro ai top 5, segno che abbiamo realizzato una bella gara, aumentando il nostro capitale di punti. Ho fatto una bella partenza risalendo fino in quinta posizione, poi siamo scesi alla sesta che, verosimilmente, era la nostra giusta posizione in gara. Abbiamo dimostrato che, quando corriamo un weekend senza intoppi come questo, possiamo concludere tra i primi sei. Spero che riusciremo a mantenere questo livello di regolarità nella seconda metà della stagione e proseguire su questa strada».
Laurent Rossi, CEO Alpine: «Siamo molto contenti di aver ottenuto un buon risultato con entrambe le monoposto nella nostra gara in casa. Tanto più che questo ci ha permesso di portarci al quarto posto nel Costruttori, risultato – diciamocelo – ben meritato. È stato stupendo correre, oggi, sul Circuito Paul-Ricard davanti a fan così appassionati. Grazie a tutti loro per il fantastico sostegno che ci hanno regalato per tutto il weekend. In pista, sapevamo di avere una buona possibilità di far bene con entrambe le monoposto. Per farlo, avevamo bisogno di una bella partenza – e ce l’abbiamo fatta – e poi di una gara ben gestita sia dal team sia dai piloti. Fernando ha fatto un ottimo lavoro per avere la meglio su Lando alla partenza. Poi ha gestito la gara con brio portando a casa gli 8 punti del sesto posto. Anche Esteban ha fatto une bella partenza, ma è stato penalizzato per il contatto con Yuki nel primo giro. Ha dovuto darsi da fare per recuperare il vantaggio che aveva acquisito in pista. La sua pazienza e capacità di fare le scelte giuste sono state fondamentali per permettergli di superare la seconda McLaren, quella di Daniel, guadagnando così l’ottava posizione. Ora il nostro obiettivo è chiaro: dobbiamo fare tutto il possibile per restare in quarta posizione nel Costruttori. Non sarà facile ma dobbiamo continuare ad apportare modifiche alla vettura con lo stesso ritmo e fare bei weekend di gara per il resto della stagione, come abbiamo fatto in casa in Francia questo weekend».