Questo fine settimana va in scena la decima edizione del Rally di Roma Capitale, gara valevole come quinto dei sette appuntamenti del Campionato Italiano Assoluto Rally Sparco, nonché sesto round del FIA European Rally Championship. Un’occasione importante per vivere una sfida internazionale dall’alto contenuto tecnico e sportivo.
Hyundai Rally Team Italia si presenta con il suo equipaggio ufficiale composto dal 48enne trevigiano Giandomenico Basso e il 50enne senese Lorenzo Granai con una i20 N Rally2 gommata Pirelli. Nella sua lunga e importante carriera il campione italiano in carica ha conquistato anche tre titoli internazionali, l’Intercontinental Rally Challenge nel 2006 e due volte l’European Rally Championsip nel 2007 e 2009. Basso ha anche ottimi ricordi del Rally di Roma Capitale, competizione che si è aggiudicato 3 volte negli ultimi quattro edizioni: 2018, 2019 e 2021. Il lungo e impegnativo Rally capitolino si corre lungo tre giornate tra le provincie di Roma e Frosinone è diventato una tappa fondamentale per il team Hyundai e la coppia Basso-Granai per cercare di recuperare punti preziosi nel Campionato Italiano, dopo i primi due podi di inizio stagione un quarto posto in classifica generale, a tre rally dalla conclusione del campionato.
Giandomenico Basso: «È sempre un grande piacere tornare a correre il Rally Città di Roma, una gara che mi piace molto dal punto di vista tecnico e per la cornice unica che gli organizzatori sono riusciti di anno in anno a rendere sempre più esclusiva. Sono contento che questo rally arrivi proprio in questo momento della stagione e spero possa essere un crocevia per noi e per tutta la squadra. La messa a punto della i20 N Rally2 completamente nuova ha richiesto qualche gara in più del previsto ma sono convinto che adesso siamo arrivati a un ottimo livello e vorrei quanto prima togliermi delle belle soddisfazioni con il team Friulmotor e Pirelli. Qui a Roma ritroverò degli equipaggi internazionali con i quali mi sono spesso confrontato in passato e questo è un ulteriore stimolo per dare il 100%, anche se noi faremo la gara contro gli italiani che alla fine sono quelli che lottano per i punti del CIAR. Alla vigilia abbiamo fatto un test per definire gli ultimi dettagli che a questo livello ti permettono di fare la differenza e adesso ci concentreremo sui 190 km di prove speciali del rally, quasi il doppio rispetto alle altre gare del Campionato Italiano»
Al via dal centro di Roma 87 equipaggi, poco più della metà di provenienza estera, con ben 25 vetture Rally2 a giocarsi il podio. Assieme alla i20 N Rally2 di Basso-Granai saranno altre due le Hyundai presenti, tra queste quella del trentenne spagnolo Nil Solans in coppia con il vicecampione del mondo Marc Marti che al momento occupano la seconda posizione nel Campionato Europeo. Vista l’importanza del rally, gli organizzatori assieme al promoter del WRC e ad ACI hanno programmato un’ingente copertura media dove spiccano, tra l’altro, le dirette televisive di venerdì, sabato e domenica su Rai Sport, Sky Sport e il canale motori ACI.