Volvo Cars ha annunciato la realizzazione di un terzo impianto produttivo in Europa che permetterà alla Casa di soddisfare la costante domanda di auto elettriche da parte dei suoi clienti e di sfruttare il potenziale di crescita futuro. Il nuovo stabilimento di ultima generazione sarà neutrale dal punto di vista climatico e produrrà solo auto elettriche, a sostegno degli ambiziosi obiettivi della Casa automobilistica, che punta a una produzione completamente elettrica entro il 2030 e alla neutralità climatica entro il 2040, nonché ad espandere ulteriormente la capacità produttiva globale in funzione delle proprie aspirazioni di crescita. Scegliendo la Slovacchia come sede del nuovo stabilimento, Volvo Cars crea un triangolo produttivo europeo che copre tutta la sua maggiore area di vendita, andando a integrare gli impianti di Ghent (Belgio) nell’Europa occidentale e di Torslanda (Svezia) nell’Europa settentrionale.
La nuova struttura rappresenta un investimento di circa 1,2 miliardi di euro. Sarà ubicata vicino a Kosice, nella parte orientale della Slovacchia, e potrà beneficiare di una catena di fornitura ben consolidata nel settore automobilistico, dato che sarà il quinto stabilimento automobilistico nel Paese. Volvo Cars ambisce a raggiungere vendite annue pari a 1,2 milioni di autovetture entro la metà del decennio, obiettivo che intende raggiungere con una presenza produttiva globale che comprende l’Europa, gli Stati Uniti e l’Asia.
Secondo le previsioni, la costruzione dell’impianto di Kosice inizierà nel 2023 e le attrezzature e le linee di produzione saranno installate nel 2024. L’inizio della produzione in serie delle Volvo di nuova generazione con trazione solo elettrica è programmato per il 2026. Coerentemente con la volontà di Volvo Cars di arrivare ad avere attività produttive climaticamente neutre entro il 2025, l’impianto utilizzerà solo energia a impatto zero. Lo stabilimento sarà inoltre progettato per diventare leader nella produzione di auto elettriche di fascia alta sostenibili ed efficienti, grazie a un layout e a un flusso logistico ottimizzati, considerando che Volvo Cars mira a conseguire i più elevati standard globali in materia di efficienza energetica e ambientale. Per quanto riguarda la posizione, Kosice offre buoni collegamenti logistici e di trasporto con il resto d’Europa e l’accesso a una buona base di fornitori. Anche gli incentivi offerti dal governo slovacco si sono rivelati un fattore chiave nella scelta di aprire lo stabilimento a Kosice.
L’impianto è progettato per produrre fino a 250.000 autovetture all’anno e si prevede che creerà diverse migliaia di nuovi posti di lavoro nel territorio. La località consente inoltre un’ulteriore espansione dell’impianto in futuro. Lo stabilimento di Kosice costituisce per Volvo Cars il primo nuovo sito produttivo aperto in Europa da quasi 60 anni a questa parte. Lo stabilimento di Torslanda fu aperto nel 1964, mentre quello di Gand seguì un anno dopo. Insieme, questi impianti sono in grado di produrre 600.000 automobili all’anno.