Un venerdì intenso per i team impegnati al Paul Ricard, reso ancora più complicato dal caldo soffocante dell’entroterra transalpino, nel quale i piloti Ferrari hanno completato un totale di 84 giri differenziando il programma nella seconda sessione in modo da poter raccogliere il maggior numero di informazioni possibile sul comportamento delle gomme Pirelli sull’esigente asfalto del tracciato. Il programma prevedeva anche che i piloti provassero alcuni aggiornamenti aerodinamici preparati a Maranello per questa gara. A favorire la scelta di spaiare il lavoro anche il fatto che Sainz, dopo che sulla sua vettura è stata sostituitala centralina – la terza mentre consentite sono solo due – dovrà scontare una penalità sulla griglia di partenza in vista di domenica.
Carlos Sainz: “È stata una giornata positiva: gli aggiornamenti che abbiamo provato sembrano funzionare bene e in macchina mi sono sentito a mio agio, specie nei giri lanciati. I long run sono invece stati meno positivi perché abbiamo sofferto parecchio di graining, anche a causa delle alte temperature, che sono un fattore da tenere sempre presente qui. Dobbiamo guardare i dati con attenzione per capire come possiamo proteggere al meglio le nostre gomme. Considerata la penalità che dovrò scontare, ci concentreremo soprattutto sulla preparazione in vista della gara. C’è il margine per migliorare e continueremo a lavorare sodo per questo.”
Charles Leclerc: “Le sessioni oggi sono andate piuttosto bene. Il nostro ritmo in configurazione da qualifica è promettente e ora abbiamo bisogno di lavorare di più sul passo gara. La gestione delle gomme sarà la chiave di questo Gran Premio, viste le temperature elevate attese nel weekend, e ho fiducia che per domenica saremo preparati adeguatamente dal momento che sappiamo dove migliorare.”