Sin dal lancio in aprile 2020, Citroën ha sorpreso nel mercato della micromobilità con Ami, pensato per essere accessibile, per il suo percorso di acquisto online come qualsiasi altro bene di consumo e la sua distribuzione allargata (ad esempio attraverso le reti Fnac e Darty in Francia). Oggetto popolare, fonte di ispirazione per intere community, è stato al centro di molti eventi come la Design Week a Milano e i Giochi Internazionali della Gioventù che si sono svolti a Bruxelles. Già commercializzato in nove Paesi europei, da giugno Citroën Ami è disponibile nel Regno Unito e in Turchia. Adottato da clienti privati, professionisti e grandi gruppi industriali e di servizi, con oltre 23.000 ordini al suo attivo, tra cui l’esclusivo My Ami Buggy, il successo di Citroën non conosce frontiere.
In Italia, Ami riscuote un vero successo. Il secondo Paese in cui è stato distribuito è anche il secondo mercato dopo la Francia, con oltre 6.700 ordini. Nel primo quadrimestre del 2022, Ami è leader nel mercato dei quadricicli con il 31% delle immatricolazioni e una quota di mercato che supera il 65% considerando solo i quadricicli elettrici. Ami ha conquistato un gran numero di privati, che rappresentano il 94% degli acquirenti.
Ami si rivolge alle aziende per completare la loro flotta, contribuisce a ridurre la loro impronta di carbonio e offre il vantaggio di un costo di possesso molto basso. È particolarmente adatto alle aziende le cui attività richiedono spostamenti urbani quotidiani brevi e frequenti, aziende che, al pari dei privati, sono soggette a vincoli di traffico nelle città. Commercianti, professionisti, artigiani, enti locali, società di servizi e siti industriali che devono effettuare consegne o fornire servizi troveranno in Ami o in Ami Cargo il partner ideale, perché è pratico e agile, per portare avanti e far crescere la loro attività. Seguendo lo stesso principio, di recente Citroën ha consegnato 9 veicoli elettrificati, tra cui 7 Ami, alle autorità dell’isola della Maddalena, per promuovere la mobilità sostenibile. Sono state fornite anche due WallBox per la ricarica di questi veicoli e inoltre sono previsti vantaggi specifici per gli abitanti che desiderano acquistare veicoli elettrificati Citroën.