Charles Leclerc nega di essere stato rimproverato e azzittito dal boss Ferrari Mattia Binotto dopo la bandiera a scacchi del GP di Gran Bretagna. Ovviamente furioso per la strategia Ferrari che alla fine hanno portato alla prima vittoria del compagno di squadra Carlos Sainz, Leclerc è stato fotografato con Binotto che puntava un dito contro di lui, cosa che ha scatenato una ridda di ipotesi, anche perché doveva ancora parlare coi media: “Voleva tirarmi su di morale, tutto qui“, ha detto il monegasco, il cui gap nei confronti di Max Verstappen è di 43 punti grazie ai problemi avuti ieri in gara dal pilota della Red Bull.
Da parte sua, Binotto ha detto che “non c’è niente di cui discutere all’interno. Gli stavo semplicemente dicendo ‘Capisco la tua delusione, ma oggi hai fatto una gara fantastica’. Essere soddisfatti è difficile, ma restare calmo e positivo è importante“. “Esamineremo le cose in generale“, ha detto Leclerc. “Per quanto mi riguarda, posso solo parlare della gara e io penso di aver perso troppo tempo, ma è solo la mia opinione. Non voglio tutta l’attenzione sulla mia prestazione deludente. Il mio compagno di squadra ha vinto il suo primo GP in F1 ed è un’occasione speciale. Ma non posso nascondere la mia delusione“. Sarà per questo che nel consueto video post-gara c’era solo Sainz? E non ci si dica che è stata una scelta per lasciargli spazio per la prima vittoria perché non ci crede nessuno… Quando gli è stato chiesto se ritenesse di aver perso l’opportunità di avvicinarsi in modo più significativo a Verstappen, Leclerc ha risposto “è abbastanza ovvio“. Il campione in carica ha faticato per tutta la gara riuscendo a chiudere 7° con “una macchina rotta“, dichiarando che non c’era più niente del fondo della sua monoposto quando l’ha controllata nel parco chiuso. Sempre a proposito della gara, definita una delle più ricche d’azione nella storia della F1 moderna, grande la prestazione di Sergio Perez, che ha detto che è evidente quanto stiamo funzionando i nuovi regolamenti.
Ma i veri vincitori del weekend sono stati Alex Albon e Guanyu Zhou, che ha dichiarato che l’Halo gli ha salvato la vita, come al pilota di Formula 2 Roy Nissany, protetto dalla macchina di Dennis Hauger finita sopra di lui. Ma, secondo il pilota della Mercedes George Russell, c’è ancora molto da fare in termini di sicurezza: “Sono corso per vedere se era tutto ok“, ha detto dopo il terribile incidente di Zhou. “Era bloccato, non poteva fare niente, credo che dobbiamo fare qualcosa per fare in modo che la macchina non resti incastrata in posti così stretti, col pilota incapace di uscire“. Un incidente che ha davvero colpito i piloti, come si è visto nel retro-podio, quando Sainz ha addirittura detto che preferiva evitare di guardare le immagini.
Insane fan footage of the Silverstone crash. Zhou’s car ends up right next to them 😮
🎥 ted_meagher98 on Tiktok pic.twitter.com/UPhU0aVbUL— WTF1 (@wtf1official) July 4, 2022