Vi è mai capitato di volere qualcosa, qualunque cosa, ma di non avere abbastanza soldi per acquistarla? Sicuramente più spesso di quanto si voglia ammettere ed è vero che, se i prezzi dei prodotti nuovi di zecca possono essere proibitivi, la stessa cosa non si può certo dire per quelli usati o di seconda mano. Questi stessi concetti vanno poi ad applicarsi comodamente al favoloso mondo delle due ruote che, oramai da più di mezzo secolo, continua ad appassionare grandi e piccini di tutte le età con sogni di velocità, epicità e soprattutto totale libertà.
Ma che cosa succede quando si hanno tutte queste voglie, ma il portafoglio, purtroppo, langue? È qui infatti che entra in gioco la figura del rivenditore moto usate, una professione che ormai è passata anch’essa al versante online come molte altri simili. Insomma, si è un po’ soppiantato, seppur con una certa dose di malinconia, il classico negozio sotto casa propria, ma torniamo a noi.
Basta dare una rapida occhiata in giro e si potrà vedere come i settori più disparati, dagli strumenti musicali fino ai vinili, ai fumetti, ai libri ed ai videogiochi, sono soggetti a questa particolare “logica”. Del resto, se si prova a risparmiare un po’ affidandosi a qualcuno di sicuro per evitare brutte sorprese, che male c’è? La scelta di acquistare una moto, o qualsiasi altri tipo di prodotto, di seconda mano presente dei vantaggi innegabili. Prima di tutto, se la si vuole vendere, si va sul sicuro e si potrà sgomberare il proprio garage, ma se si tratta di acquistarla è qui che il discorso diventa veramente interessante.
Prima di tutto, quasi come una canzone del mitico Bruce Springsteen, se si ha la passione dei motori e del fai da te allora sarà un vero e proprio piacere ripararla o modificarla a proprio piacimento tra olio ed ingranaggi. Questo, ovviamente, sempre badando bene di restare negli ambiti di sicurezza ed all’interno delle leggi in merito. Può anche essere un ottimo regalo da fare a chi vuole gettarsi a capofitto in questo eccezionale mondo, ma va detto che può essere un più che gradito dono da fare a sé stessi. Magari per colmare un “rimpianto” di qualche tempo fa o per dare retta a quella voglia di libertà che dice di saltare in sella il più presto possibile.
Inoltre non va dimenticato che una moto, anche se di seconda mano poco importa, è uno di quei mezzi in grado di donare al suo proprietario una serie di emozioni che praticamente non ha fine. La possibilità di preparare due bagagli al volo, mettersi il casco, inforcare il manubrio e partire alla volta di nuovi paesaggi, o anche semplicemente farsi un bel giro per i paesaggi vicino casa ascoltando il “bisogno di evasione”, è una cosa semplicemente fantastica e va provata almeno una volta nella vita per essere compresa a fondo. Infine non va dimenticato di nuovo il fattore più economico per cui, se si può ottenere il medesimo risultato spendendo un po’ di meno che male c’è?
















