Grande pole per Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team) che al termine delle qualifiche del GP di Germania al Sachsenring realizza un ottimo 1:19.931 con cui precede di soli 76 millesimi il portacolori Monster Energy Yamaha MotoGP e campione del mondo Fabio Quartararo e Johann Zarco (Prima Pramac Racing), con i primi tre racchiusi in soli 99 millesimi.
Francesco Bagnaia: “Fin dalla FP1 mi sono trovato subito a mio agio su questa pista e sono molto contento dei time attack che ho fatto. Questo pomeriggio non siamo riusciti a ripetere un giro perfetto, perché le condizioni erano molto difficili per il grande caldo, ma nonostante non avessi un buon feeling con la gomma posteriore sono riuscito comunque a scendere di nuovo sotto l’1:20. Anche il turno di FP4 è stato positivo. Domani la giusta scelta della gomma sarà fondamentale per la gara, così come riuscire a partire bene e stare subito davanti”.
Quarto tempo per l’Aprilia Racing di Aleix Espargaro che si mette dietro altre quattro Ducati, quelle di Fabio Di Giannantonio (Gresini Racing MotoGP), Jack Miller (Ducati Lenovo Team), Luca Marini (Mooney VR46 Racing Team) e Jorge Martin (Prima Pramac Racing). Pol Espargaro (Repsol Honda Team) aprirà la quinta fila precedendo i due piloti del Red Bull KTM Factory Racing Miguel Oliveira e Brad Binder mentre la sesta fila sarà di Alex Marquez (LCR Honda Castrol), Enea Bastianini (Gresini Racing MotoGP) e Stefan Bradl (Repsol Honda). La MotoGP torna in pista domani mattina alle 09:40 per il Warm Up mentre alle 14:00 sarà la volta della gara.