Al Mugello ancora podio per Aleix Espargaró e la sua Aprilia RS-GP, ancora un terzo posto, il quarto consecutivo, che consolida la seconda posizione del pilota nella classifica mondiale a soli 8 punti dal leader campione del mondo. E per Aleix c’è anche posto per una punta di rimpianto perché, perso il contatto coi primissimi nella bagarre dei primi giri, ha poi dovuto risalire dal sesto posto. Lo ha fatto con bravura, solidità e velocità andando a prendersi i sedici punti che allungano a 20 punti il suo vantaggio sul terzo in classifica.
Malgrado il 12° piazzamento finale non renda merito né al valore di Maverick né allo stato di forma della sua Aprilia, la gara di Viñales è da considerarsi positiva. Come già accaduto ha pagato in gara la brutta posizione di partenza ma in corsa ha messo in luce un passo degno di migliori piazzamenti rimontando ben 12 posizioni. È evidente che sia la qualifica l’ostacolo tra Maverick e le posizioni nobili della classifica ed è sull’obiettivo del miglioramento in griglia che si lavorerà da quel lato del box. La corsa ha concluso un weekend di lavoro e sperimentazione per Lorenzo Savadori e il Test Team di Aprilia Racing. Lorenzo, dopo un problema tecnico che lo ha costretto al box, ha mirato a concludere la gara per completare il suo lavoro che, come dimostrano i risultati in campionato, si sta rivelando prezioso. Ulteriore motivo di orgoglio alla fine del weekend italiano, Aprilia si consolida al primo posto nella classifica riservata ai team. Un premio al grande impegno della squadra veneta in pista e di tutti i tecnici del reparto corse.
Aleix Espargaró: “Sono ovviamente contento di questo podio ma devo essere sincero, oggi mi sarebbe piaciuto vincere. Magari se fossi stato un po’ più aggressivo in qualifica e nei primi giri sarei riuscito a stare più vicino a Pecco e Fabio. La realtà è che tutti i piloti vanno fortissimo e non commettono errori, quindi non è per niente facile sorpassare. Ma non dobbiamo cercare scuse e lavorare per continuare a migliorare. Comunque è stato bello salire sul podio per la quarta volta consecutiva e poi farlo proprio qui al Mugello, in Italia. Vediamo se nel prossimo weekend riusciremo a trovare qualcosa in più e lottare per la vittoria”
Maverick Viñales: “Quando a fine gara ho visto il mio ritmo, un po’ mi sono girate le scatole! Ancora una volta è stata la posizione in griglia a penalizzarci pesantemente, perché poi in gara sono riuscito ad essere veloce e a sorpassare molti piloti. Questo da una parte ci soddisfa ma dall’altra ci fa capire che dobbiamo essere più ambiziosi. Perché il potenziale c’è, il feeling migliora gara dopo gara e ci serve veramente un piccolo miglioramento per fare un passo avanti sostanzioso e cogliere i risultati che ci mancano”.
Lorenzo Savadori: “Sono stati molti i punti positivi di questo weekend, per quanto riguarda il nostro lavoro sulla RS-GP, e di questo sono contento. Purtroppo in gara ho avuto un problema tecnico che non mi impediva di correre ma, chiaramente, nemmeno di tenere il mio ritmo. In ogni caso anche dopo la sosta ai box, con gomme raffreddate, sono riuscito a recuperare sul gruppo. Diciamo che una gara lottando con qualche pilota sarebbe stata possibile. Guardiamo comunque al bicchiere mezzo pieno e a una Aprilia che continua a dimostrarsi competitiva!”.