Marc Marquez sarà operato per la quarta volta all’omero destro presso la Mayo Clinic di Rochester, in Minnesota. Il pilota Repsol Honda Teamnegli ultimi mesi ha dovuto fare i conti con alcune limitazioni che non gli hanno permesso di rendere al massimo. A 18 mesi di distanza dall’ultima operazione ha deciso di sottoporsi a un nuovo intervento chirurgico. Marquez, dopo aver consultato diversi specialisti e di concerto con il suo staff medico, ha considerato l’opzione di una nuova operazione. Il sei volte campione del mondo MotoGP volerà alla volta degli Stati Uniti martedì 31 maggio sotto il coordinamento del Dr. Joaquin Sanchez Sotelo. Al termine del periodo post operatorio tornerà in Spagna per iniziare il suo recupero. I medici poi rivaluteranno le condizioni di Marquez.
Marc Marquez: “Purtroppo devo prendermi una pausa dalla stagione 2022 e questo mi terrà lontano dalle competizioni per un po’. Dopo tutti questi mesi di intenso lavoro a Madrid con il mio staff medico, le mie condizioni fisiche sono migliorate e ho ridotto il disagio al braccio destro per poter prendere parte alle gare ma ho ancora delle limitazioni significative all’omero che non mi permettono di guidare adeguatamente la moto e di raggiungere gli obiettivi che mi sono sempre prefissato. Per questo motivo, insieme al mio staff medico – il Dr. Samuel Antuña e il Dr. Angel Cotorro – e dopo aver consultato gli specialisti della Mayo Clinic, ho preso la decisione di sottopormi a una nuova operazione con l’obiettivo di migliorare la mia posizione in sella alla moto che mi permetterà di guidare senza le attuali limitazioni. Personalmente ho il massimo delle motivazioni e dell’entusiasmo per continuare a lavorare e per impegnarmi a tornare in pista al massimo livello. Voglio ringraziare la mia famiglia per avermi sempre sostenuto e per la fiducia da parte di tutti coloro che mi circondano, il Repsol Honda Team, tutto il mio staff medico e specialmente tutti gli appassionati che sono sempre stati con me nei bei momenti e anche in quelli brutti“.
Dr Sanchez Sotelo: “Considerata la mancanza di un sufficiente miglioramento clinico con il percorso di riabilitazione e consigliato dal suo staff medico, Marc Marquez si sottoporrà a un nuovo intervento chirurgico negli Stati Uniti presso la Mayo Clinic per migliorare il disagio al braccio destro derivante dalla perdita di mobilità nel braccio. L’intervento consisterà nell’estrazione del materiale di osteosintesi associato all’osteotomia dell’omero per aumentare il movimento di rotazione esterna del braccio e per mantenere la stabilità della spalla”.