Prestazioni uniche e comfort sulle lunghe percorrenze sono da tempo i tratti distintivi di Bentley e ora sta consolidando questa reputazione con una nuova famiglia disponibile su tutte e cinque le linee di modelli. La nuova gamma Azure fornirà ai clienti Bentley un’accurata selezione di funzionalità progettate per migliorare il benessere e il comfort degli occupanti del veicolo, rendendo ogni viaggio un’esperienza rilassante indipendentemente dalla distanza percorsa.
La nuova gamma Azure è una offerta permanente per l’intera gamma di modelli Bentley: Bentayga, Bentayga EWB, Flying Spur, Continental GT e Continental GT Convertible. Azure è più di una specifica; include segni distintivi progettati per ridurre lo stress e promuovere il benessere, unitamente a tecnologie di assistenza alla guida per viaggi più rilassanti e sicuri. Laddove la famiglia Bentley Speed garantisce il massimo in termini di prestazioni come obiettivo principale, una Bentley Azure accentuerà l’altro aspetto del carattere di una Bentley; la capacità di percorrere lunghe distanze velocemente e senza intoppi, lasciando il conducente e i passeggeri a scendere alla fine del viaggio sentendosi riposati, vigili e pronti a riprendere la loro vita frenetica.
Mulliner rappresenta invece l’apice del lusso e delle prestazioni, i badge Azure e Speed rappresentano interpretazioni leggermente diverse dell’esperienza di guida Bentley. Ogni Bentley combina relax e gioia; La gamma Azure offre ai clienti che guardano come priorità al comfort un’accurata selezione di funzionalità progettate per esaltare comodità e benessere.
Il sedile è alla base del comfort di guida e del controllo, tutte le Bentley Azure sono dotate della specifica Comfort per il sedile anteriore. Con i sedili regolabili fino a 22 posizioni, i passeggeri di qualsiasi taglia e peso, dal 95% maschile al 5% femminile, possono trovare la posizione ideale mentre la funzione di e ventilazione aiuta a mantenere la temperatura corporea ottimale sia per il comfort quale passeggero che per l’attenzione alla guida per il conducente.
Quando siamo molto affaticati, i nostri corpi possono consumare fino al 30% in meno di ossigeno, riducendo la nostra capacità di pensare e ponendo ulteriore stress sul corpo. Caratteristiche di Azure è la funzione di massaggio con sei impostazioni programmabili che favorisce dei micro-aggiustamenti costanti dei muscoli e della postura così vitali per prevenire l’affaticamento. Le imbottiture laterali regolabili, la regolazione elettrica delle cinture di sicurezza e i poggiatesta comfort completano la specifica incentrata sul Comfort del sedile anteriore.
Un altro elemento chiave delle specifiche della gamma Azure è il Bentley Dynamic Ride, il sistema di controllo antirollio attivo a 48 V di Bentley che migliora il comfort di marcia e limita il rollio del corpo. vettura per viaggi più fluidi e rilassanti. Il sistema protegge il guidatore e i passeggeri da movimenti eccessivi, disaccoppiando elettronicamente le barre antirollio quando necessario per rendere più fluida la guida e applicando fino a 1300 Nm di coppia antirollio in 0,3 secondi in curva per mantenere il corpo vettura piatto e stabile. Tutti i modelli Azure sono dotati delle specifiche Touring per quel che concerne i sistemi di assistenza alla guida, che infondono al guidatore un importante senso di sicurezza e controllo, indipendentemente dal traffico o dalle condizioni meteorologiche. L’Adaptive Cruise Control* mantiene una distanza impostata dal veicolo che precede, rallentando (fermandosi se necessario) quando il veicolo che precede si arresta e riprendendo la velocità impostata una volta che la strada è libera.
Insieme al Lane Assist, Traffic Assist e Bentley Safeguard, la suite di sistemi radar e telecamere di bordo controlla costantemente il traffico e le strade circostanti e può intervenire se necessario per prevenire o evitare un incidente. L’ambiente rilassante e rigenerante dell’abitacolo Azure riduce l’affaticamento del guidatore, contribuendo a migliorare l’attenzione al volante e la sicurezza generale. Gli studi hanno dimostrato che nel 20% dei casi di tutte le collisioni stradali analizzate, la stanchezza ha avuto un suo ruolo non trascurabile. Al volante si avverte una ulteriore sensazione di controllo, grazie all’Head-up Display, che fornisce indicazioni stradali e di navigazione direttamente nella linea della vista, e dal Night Vision, che utilizza telecamere a infrarossi per identificare pedoni, ciclisti e animali al di fuori del raggio dei fari a LED.