La Golf R fa parte della gamma Volkswagen dal 2002. Il marchio festeggia questo traguardo con un modello speciale dedicato. La Golf R 20 Years, al debutto il 24 maggio e introdotta da giugno nella gamma di modelli della Casa, affascina per il particolare equipaggiamento.
La prima versione di questa vettura sportiva da 241 CV e con trazione integrale ha debuttato nel 2002 con il nome di Golf R32. Con la nuova Golf R 20 Years si è già alla sesta edizione. Con i suoi 333 cavalli, questo modello speciale supera di 13 CV la potenza dell’attuale Golf R e fa di lei una delle Golf le più potenti di tutti i tempi. I modelli Volkswagen R dalla potenza elevata affondano le radici nel mondo delle competizioni e si fanno portatori di tecnologie innovative nel contesto delle vetture di serie. Già all’avviamento del motore questo modello entusiasma per il numero di giri più elevato, supportato anche da un’acustica che sottolinea la potenza della Golf R 20 Years, e per le emozioni che regala il cambio dal feedback percettibile. Per un’esperienza di guida tipica delle vetture R.
Novità anche per quanto riguarda l’abitacolo: la Golf R 20 Years è la prima Volkswagen sul mercato mondiale dotata di pregiati inserti decorativi in carbonio. Gli equipaggiamenti precedentemente disponibili solo acquistando pacchetti optional “R-Performance” sono ora di serie nella Golf R 20 Years. Fra questi, l’ampio spoiler posteriore e i profili di guida Special e Drift. Gli appassionati dei modelli R potranno acquistare la Golf R 20 Years soltanto dal lancio fino alla metà del 2023.