C’è una nuova voce nel panorama delle emittenti radiofoniche nazionale: quella degli automobilisti. Sono iniziate, infatti, le trasmissioni di ACI Radio, la voce dell’Automobile Club d’Italia, diffuse attraverso il canale digitale in tecnologia DAB+, grazie alla collaborazione con la RAI, e il web, ma disponibile anche tramite un’app per facilitarne l’ascolto e interagire con la redazione.
ACI Radio non si occuperà soltanto di auto e mobilità, ma parlerà e approfondirà temi e argomenti che sono storicamente oggetto delle attenzioni dell’ACI: dal turismo alla sicurezza stradale, dallo sport al tempo libero e al motorismo storico. A tutto questo si aggiungeranno costanti aggiornamenti e informazioni sulla mobilità nazionale e locale in collaborazione con il network Luceverde, attivo sin dal 2009.
In questa prima fase del suo lancio, attraverso il circuito DAB+, ACI Radio raggiungerà quasi il 60% della popolazione italiana in 34 province, grazie a 62 impianti di diffusione messi a disposizione dalla RAI. Un bacino di utenza destinato ad ampliarsi con l’evoluzione del sistema Digital Audio Broadcasting. Il palinsesto articolato 24 ore su 24, 7 giorni su 7, si divide tra musica, intrattenimento, news, notiziari sul traffico e sulla viabilità, informazioni meteo e programmi sui temi di maggiore interesse non solo per gli automobilisti, ma anche per i motociclisti, i turisti e, più in generale, per chi si muove con qualunque mezzo, anche a piedi. Sin dall’inizio, ogni giorno ci saranno in programma sei notiziari sulla viabilità nazionale, e due per Roma e Milano, ogni ora, sulla viabilità locale. Al momento, durante la giornata, saranno nove le ore di rubriche, che a breve diventeranno dodici, mirate a creare una interazione continua con gli ascoltatori.
“ACI ha sempre creduto nel potere della voce per dialogare con gli automobilisti”, ha dichiarato Angelo Sticchi Damiani, Presidente ACI, inaugurando la nuova sede e l’inizio delle trasmissioni di ACI Radio, “ma più in generale con tutti gli utenti di mobilità. La storica sinergia con RAI si rinnova oggi nel DAB+, dopo tanti anni di collaborazione che hanno portato al successo servizi come il CCISS Viaggiare Informati e OndaVerde”.
Direttore responsabile di ACI Radio è Pierluigi Bonora, giornalista automotive che torna alla radio dove iniziò la sua carriera giornalistica prima di diventare una delle firme più importanti de Il Giornale: “Saremo la voce degli automobilisti, la voce della mobilità, impegnandoci a informare con obiettività e spiegare ile cose senza condizionamenti, in un momento storico come quello attuale molto complesso”. Bonora, tra l’altro, interverrà con un focus quotidiano sui problemi del mondo della mobilità e dell’automotive.
Direttore editoriale è Geronimo La Russa, presidente ACI Infomobility e ACI Milano: “ACI Radio è l’ultima nata nell’ecosistema di servizi al cittadino creati da ACI Infomobility, un progetto studiato che abbiamo fortemente voluto per l’importanza che ricopre, non solo nell’offrire intrattenimento e notiziari di infomobilità, ma nell’aprire un canale diretto con il pubblico che potrà intervenire sia tramite Whatsapp, sia sui social”.
Walter Marcelli