Il secondo round del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike presso il TT Circuit di Assen è stato un altro weekend caratterizzato da gare piene di spettacolo. Al mattino Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) trionfa nella gara Tissot Superpole davanti a Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with BRIXX WorldSBK) e Álvaro Bautista (Aruba.It Racing – Ducati, che scala di una posizione per aver oltrepassato i limiti di pista all’ultimo giro.
Gara 2 in WorldSBK vede invece trionfare Bautista, seguito da Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) e il rookie Iker Lecuona (Team HRC), al primo podio stagionale per Honda. Nella gara pomeridiana sempre più piloti scelgono di gareggiare con la nuova anteriore di sviluppo SC1 A0843 (opzione C), mentre al posteriore l’intera griglia sceglie la soluzione di gamma SCX (opzione A). A seguito del ritiro di Rea e Razgatlioglu in Gara 2, Bautista è primo nella Classifica di Campionato a 18 punti di distanza da Jonathan Rea e 45 punti dal Campione del Mondo in carica.
In WorldSSP lo svizzero Dominique Aegerter su Yamaha (Ten Kate Racing Yamaha) si è aggiudicato la sua terza gara consecutiva della stagione e primeggia nella Classifica di Campionato a trenta punti di distanza da Lorenzo Baldassarri.