Le qualifiche del GP del Portogallo si sono concluse con 30 secondi di pura emozione, con quattro piloti che si sono assicurati provvisoriamente la pole position. Alla fine, ad avere la meglio su tutti è stato Johann Zarco (Pramac Racing). Il francese ha negato a Joan Mir (Team Suzuki Ecstar) la sua prima pole in MotoGP per pochi millesimi, con Aleix Espargaro (Aprilia Racing) a chiudere la prima fila.
Pur essendo in cima alla classifica dei tempi alla bandiera a scacchi, Miller non è riuscito a mantenere la prima fila: l’australiano sarà affiancato in seconda fila dal campione del mondo Fabio Quartararo e dal rookie Marco Bezzecchi che ha fatto nascere un grande sorriso sul volto del suo mentore a bordo pista, Valentino Rossi. Nonostante i primi giri, Alex Marquez e Luca Marini alla fine sono scivolati al settimo e all’ottavo posto. Marc Marquez, nel frattempo, si è qualificato nono. Pol Espargaro è decimo davanti a un paio di KTM leggermente sottotono: quelle di Miguel Oliveira e di Brad Binder.
Qualifica sfortunata invece per Pecco Bagnaia. Il pilota italiano, tredicesimo dopo la FP3, ha dovuto prendere parte alla Q1 questo pomeriggio, primo turno del fine settimana disputato con cielo sereno e durante il quale la pista ha iniziato ad asciugarsi. Dopo un giro con gomme “rain”, Pecco è rientrato ai box ed è riuscito con le slick, incappando però in una brutta caduta dopo essere passato su una chiazza di bagnato. Portato al centro medico, è stato subito sottoposto ad una radiografia che ha escluso una frattura alla spalla destra dolorante. Per precauzione Bagnaia è stato comunque portato all’ospedale di Portimão per ulteriori accertamenti che hanno fortunatamente confermato la prima diagnosi. Domattina, prima del warm up, Pecco sarà comunque visitato nuovamente dai medici della Federazione per ottenere il nulla osta definitivo e poter prendere parte alla gara, nella quale dovrà però partire dall’ultima posizione in griglia.
Tomorrow’s race is going to be crazy! 🤯
Congratulations @JohannZarco1 on your 7th premier class pole position! 👏#PortugueseGP 🇵🇹 pic.twitter.com/myzL5M3RDt
— MotoGP™🏁 (@MotoGP) April 23, 2022