Il mercato delle auto negli ultimi anni è stato influenzato da diversi problemi. In primo luogo, la crisi economica globale che ha spinto i consumatori ad allocare diversamente i loro risparmi, e successivamente l’assenza di microchip che ha rallentato la consegna dei veicoli nuovi, e di conseguenza l’immissione sul mercato delle vetture usate. Proprio per questi motivi, anche i prezzi sono aumentati, ed ovviamente le immatricolazioni sono diminuite. Tuttavia, nel 2022, il mercato dell’usato sembra essere in ripresa.
I veicoli più richiesti
Nel 2021, le auto usate più ricercate dagli italiani sono state quelle dei cosiddetti “premium brand”, come Mercedes, Audi e BMW. In questo caso, gli automobilisti hanno preferito rivolgersi al mercato di seconda mano per poter acquistare veicoli con equipaggiamento migliore rispetto a quelli che è possibile comprare con lo stesso budget però nuovi. Si piazza bene anche la Casa automobilistica Fiat, preferita specialmente per le auto adatte a soddisfare le esigenze di una famiglia oppure dei neopatentati. Molte persone, infatti, hanno cercato oppure acquistato una Fiat Panda usata, oppure l’iconica 500. I prezzi medi sono aumentati di circa mille euro in media, con picchi maggiori per alcune vetture. Ad esempio, la Lancia Ypsilon è passata 7.749 euro a 10.039 dal marzo 2021 al marzo 2022.
Perché scegliere un’auto usata?
Come spiegato in precedenza, i motivi che hanno spinto gli automobilisti italiani a rivolgersi maggiormente al mercato delle vetture di seconda mano sono molteplici. In primo luogo, la possibilità di risparmiare rispetto a un veicolo nuovo, e poi l’opportunità di poter utilizzare subito la macchina acquistata, senza dover attendere i tempi di produzione e di consegna. Bisogna considerare, inoltre, che un veicolo nuovo si svaluta molto più in fretta rispetto a uno usato, poiché perde già valore uscendo dalla concessionaria. Proprio per questo, se si ama cambiare veicolo con una certa frequenza, l’usato rappresenta una soluzione più conveniente.
Come scegliere un’auto usata?
La prima cosa da fare per scegliere una vettura usata è stabilire un budget. Inoltre, bisogna considerare se la cifra stanziata può variare oppure non vi sono margini di aumento. Fatto ciò, è possibile controllare i costi delle vetture che corrispondono alle proprie esigenze, e valutare se c’è corrispondenza tra quanto desiderato e gli annunci disponibili. Altrimenti, bisogna orientarsi su modelli differenti. Occorre, poi, considerare quale alimentazione scegliere. Le auto a benzina, ad esempio, sono adatte a brevi percorrenze oppure a un utilizzo non quotidiano, mentre le auto alimentate a diesel sono da preferire per i tratti lunghi, poiché i motori diesel sono meno soggetti all’usura e durano in genere di più. Le macchine alimentate a metano oppure a GPL, invece, richiedono maggiore manutenzione e non sono adatte a chi ha una guida sportiva. Sul mercato dell’usato, però, è possibile trovare anche delle buone occasioni per i veicoli elettrici, che in questo momento rappresentano un investimento davvero profittevole. Infine, bisogna scegliere se rivolgersi a un rivenditore autorizzato oppure a un privato: nel primo caso si può avere la certezza di acquistare una vettura in perfette condizioni, mentre nel secondo caso anche se è possibile risparmiare, la legge non impone una garanzia sulla vettura, pertanto non si è tutelati.