Dopo il lancio a marzo 2021 su Nuova 500 e oltre 6.000 clienti già attivi sulla piattaforma realizzata da KIRI, il programma si estende alla gamma Jeep 4xe e quindi alle versioni Plug-in Hybrid di Renegade, Compass, Wrangler e all-new Grand Cherokee, in lancio nella seconda metà del 2022. L’iniziativa è stata sviluppata dalla start-up green-tech Kiri Technologies, in collaborazione con la Business Unit e-Mobility di Stellantis che ha messo a frutto la propria esperienza nell’ambito dei servizi digitali dedicati ai clienti automotive. Attraverso l’app “Jeep” è possibile verificare in tempo reale i KiriCoin accumulati, le proprie performance di ricarica e il proprio stile di guida. Lo scopo principale del programma è infatti quello di incentivare la ricarica, privata e pubblica, delle Jeep 4xe ed il conseguente utilizzo della modalità di guida puramente elettrica da parte dei clienti. In poche parole “più ricarichi, più guidi rispettando l’ambiente, più riduci il costo di esercizio della tua Jeep e… più KiriCoin ottieni”.
Nello specifico, il progetto Kiri si distingue per le particolari modalità di incentivazione, perché i guidatori virtuosi vengono ricompensati grazie all’accumulo di una moneta digitale, i KiriCoin, spendibili per l’acquisto di beni e servizi in un marketplace “green” dedicato, con oltre 350 marchi con offerte sostenibili nei settori del beauty, fashion, home and living e charity. Il tutto è reso possibile dalla connettività delle Jeep 4xe che inviano in tempo reale i dati di utilizzo (ad esempio la frequenza di ricarica e di guida in modalità elettrica) sui cloud Stellantis dove vengono elaborati con gli algoritmi di KIRI per determinare il quantitativo di KiriCoin generati dai clienti Jeep. Il programma rappresenta quindi un chiaro esempio di implementazione del piano di investimenti da 30 miliardi di dollari in elettrificazione e software, anticipato dal Gruppo durante l’EV Day di luglio 2021 e confermato in occasione della presentazione della strategia di lungo periodo – Dare Forward 2030 – a marzo 2022.
Esclusiva è la tecnologia ibrida plug-in 4xe che ha dato origine ai modelli più efficienti e tecnologicamente avanzati di sempre di Jeep, che conservano le leggendarie capacità 4×4 del brand, garantendo allo stesso tempo una mobilità a misura di ambiente. Stellantis, con i brand FIAT e Jeep, si conferma così l’unico produttore automotive al mondo a promuovere con Kiri una guida sostenibile tramite un sistema che premia i comportamenti rispettosi dell’ambiente da parte dei suoi clienti.