ELIO DE ANGELIS Il ‘principe’ della Formula 1 – di Gianluca Teodori – Giorgio Nada Editore, 2022 – Formato: 14×22 – Pagine: 232 – Foto: centinaia in b/n e colori – Cartonato con sovraccoperta – Testo: italiano – Prezzo: 26,60 euro
Della fitta compagine di piloti italiani che animarono la Formula 1 degli anni Settanta e Ottanta ha fatto parte anche Elio de Angelis, romano “doc”, classe 1958, approdato nel massimo Campionato con la Shadow nel 1979 dopo essersi distinto nelle Formule minori. Il suo nome è indissolubilmente legato a quello della Lotus, dove giunse nel 1980 per restarci sei stagioni durante le quali – pur cogliendo solo due vittorie – ebbe modo di mostrare tutto il suo valore divenendo uno dei piloti più forti della sua epoca; indimenticabile la rivalità sportiva che lo frappose a Michele Alboreto ma anche il rapporto non semplice avuto con l’astro nascente Ayrton Senna. Grandi pagine di automobilismo, dentro e fuori le piste, che rivivono in questo appassionante racconto firmato da Gianluca Teodori.
«Ma ora Elio è arrivato davanti a tutti, ha vinto il suo primo gran premio, ha azzerato le differenze. Per soli cinquanta centesimi di secondo, una volata entrata nella storia della Formula 1. Ci sono state gare chiuse anche con distacchi inferiori ma quella di Zeltweg assume contenuti del tutto particolari, se pensiamo che Chapman e la Lotus tornano a celebrare un successo con il consueto rituale dopo ben quattro anni». La storica vittoria di Elio de Angelis e della sua Lotus a Zeltweg nel 1982 è solo uno dei molteplici tasselli che compongono questo affascinante quanto suggestivo libro che ripercorre la vita del pilota romano restituendolo al lettore nella sua dimensione di pilota – fra i maggiori talenti nell’indimenticabile Formula 1 degli anni Ottanta – ma soprattutto di uomo, o meglio, di gentiluomo, quale de Angelis ha saputo essere in pista così come nella vita.