Preceduti dal giro di pista della storica Ferrari 348 Challenge, la capostipite delle prime edizioni del Ferrari Challenge che ha debuttato nel 1993, i partecipanti del Trofeo Pirelli si sono lanciati in una sfida che si è accesa già dai primi istanti.
Doriane Pin (Scuderia Niki – Iron Lynx), dopo aver conquistato la pole position con uno straordinario 1’43”608 con cui ha relegato a 9 decimi il più vicino degli inseguitori, ha tenuto la testa per tutta la gara, tagliando il traguardo in prima posizione e candidandosi a un ruolo di protagonista della stagione. Deve accontentarsi della seconda posizione il giovane finlandese Luka Nurmi (Formula Racing), campione del mondo del Trofeo Pirelli 2021, mentre sul terzo gradino del podio sale John Wartique (FML – D2P).
Doriane Pin: “Sono super felice per la vittoria di oggi e super emozionata in vista di domani. Un ottimo risultato, un’ottima gara durante la quale sono riuscita a mantenere un ottimo ritmo. E’ dall’inizio del fine settimana che stiamo lavorando duramente e per questo straordinario lavoro voglio ringraziare tutta la mia squadra”.
Nella classe Am, dopo una spettacolare sfida a tre, è Ange Barde a conquistare la vittoria, davanti a un ottimo Marco Pulcini (Al Tayer Motors), poleman di giornata, che riesce a resistere fino alla bandiera a scacchi agli attacchi di Christian Brunsborg (Formula Racing), terzo.
Ange Barde: “E’ un circuito molto difficile perché è come correre sulle montagne russe, a ciò si aggiungeva il fatto che oggi non ero al massimo della forma, quindi per me è stata davvero dura. Non a caso credo di non aver dato il meglio, in alcuni casi non sono riuscito a tenere la traiettoria. Però le gare sono così, e alla fine sono molto soddisfatto di aver ottenuto la vittoria. Ora aspettiamo di vedere cosa accadrà domani”.