Il tema della ricarica nella vita di tutti i giorni è un argomento di discussione che emerge fin da subito in qualsiasi conversazione intorno mobilità elettrica. La crescita a livello globale del mercato dei veicoli full electric continua ad accelerare rapidamente. Allo stesso tempo, l’esperienza di ricarica di un veicolo è molto diversa rispetto a quella di rifornire un serbatoio di carburante. Questo rende le infrastrutture e la tecnologia di ricarica – sia in luoghi pubblici che privati – un elemento essenziale per il futuro della mobilità elettrica.
Con il suo primo, affascinante modello, la #1, smart sta offrendo un importante contributo al futuro della mobilità elettrica. È stata progettata per essere la compagna ideale nella mobilità cittadina e smart ha quindi costruito un ecosistema che favorisce la mobilità elettrica in maniera olistica, oltre il prodotto. L’integrazione della tecnologia di ricarica in questo ecosistema è uno dei pilastri fondamentali. Con ABB E-mobility (ABB) e Digital Charging Solutions (DCS), smart può contare oggi su due partner molto forti, in grado non solo di fornire una tecnologia eccezionale, ma anche molto simili nella loro filosofia, e che condividono l’idea di smart su come innovare il settore della mobilità elettrica. Prima di tutto, pone il consumatore al centro e guarda a come rendere sempre più diffusa la mobilità elettrica.
Attraverso ABB E-mobility, viene offerto un unico punto di riferimento per la ricarica a corrente alternata ed i relativi servizi di installazione, in tutti i mercati europei di smart. Questo rende il processo di installazione di una wallbox molto semplice per i clienti smart. La stazione di ricarica di smart è dotata di connettività Bluetooth, Wi-Fi e collegamento con cavo di rete di serie. Attraverso un metodo di autenticazione RFID all’avanguardia e una perfetta integrazione nell’app di smart, è possibile garantire un semplice processo di ricarica. I prodotti e i servizi saranno disponibili online attraverso un veloce sistema di acquisto e prenotazione, tramite il marketplace di smart. L’installazione del punto di ricarica può essere prenotata tramite il sistema come opzione aggiuntiva e sarà effettuata localmente da partner professionali.
Le stazioni di ricarica in strada sono importanti quanto le soluzioni di ricarica domestiche. Fornire ai proprietari di auto elettriche il miglior supporto possibile per accedere ad una rete di ricarica efficiente è un fattore chiave per guidare lo sviluppo di questa tecnologia. Con DCS, smart ha trovato un partner che condivide questa mentalità e può anche portarla avanti: DCS possiede un’eccezionale rete di ricarica pubblica, in continua crescita, che conta oggi oltre 290.000 punti di ricarica in tutta Europa. Questo consente ai clienti di avere accesso continuo a più di 270.000 punti a corrente alternata e 24.000 punti a corrente continua. Con l’integrazione nell’app di smart, che offre informazioni utili come la posizione, il tipo di connettore disponibile e la disponibilità, la ricarica diventa davvero semplice. Inoltre, la card per la ricarica DCS viene fornita gratuitamente con ogni smart.