La prima pole del 2022 è firmata Charles Leclerc, che ha chiuso il sabato in Bahrain davanti a Max Verstappen e al compagno di squadra Carlo Sainz. Per il monegasco si tratta della decima pole position in carriera e della seconda a Sakhir e, pur festeggiando in modo contenuto dopo essere rientrato in pitlane, non ha nascosto la soddisfazione: “Una bella sensazione. Eravamo piuttosto fiduciosi che oggi potesse esserci l’opportunità di tornare davanti, ma partiamo addirittura dalla pole, quindi sono molto felice!”. Il campione in carica Max Verstappen è parso un po’ sorpreso ma non si perde d’animo per la gara: “Penso che abbiamo una buona macchina specie per la gara. E’ stata una bella partenza della nuova era, una battaglia davvero serrata con Carlos e Charles”. Terzo lo spagnolo, quasi incredulo per il risultato: “Da ieri sono sempre stato staccato di oltre mezzo secondo, quindi aver potuto lottare per la pole è una gran bella notizia per me“.
La pole di Leclerc, la seconda per lui in Bahrain, è arrivata con un tempo di 1.30.558s, con Verstappen a 0.123s e Sainz a 0.129s. Quarto ma a distanza Perez. Solo quinto tempo per la Mercedes di Lewis Hamilton, seguito dal suo ex-compagno di squadra Valtteri Bottas, sesto davvero a sorpresa con la sua Alfa Romeo. Per la prima volta dal GP del Brasile 2019 entrambe le Haas sono entrate nel Q2 ma Kevin Magnussen ha fatto ancora meglio, entrando nel Q3 e chiudendo 7° davanti all’Alpine di Fernando Alonso, con la Mercedes di George Russell e l’AlphaTauri di Pierre Gasly a chiudere la top 10.
Eliminate nel Q2 l’Alpine di Esteban Ocon (P11) e la McLaren di Lando Norris (P13), divise dalla Haas di Mick Schumacher. 14° Alex Albon alla sua prima qualifica con la Williams, con il rookie Guanyu Zhou 15° al debutto con l’Alfa Romeo, che ha messo dietro l’AlphaTauri di Yuki Tsunoda, entrambe le Aston Martin (Nico Hulkenberg 17° e Lance Stroll 19°) e la McLaren di Daniel Ricciardo, 18°. A chiudere la griglia la Williams di Nicholas Latifi.
La gara è domani, si sa, ma dopo tanta attesa e sofferenza, lasciamo che i tifosi si godano questo sabato che ha del magico e che premia l’enorme lavoro fatto dagli uomini e dalle donne di Maranello. Appuntamento alle 16.00 quando a Sakhir si spegneranno i semafori e prenderà il via il primo GP della nuova stagione.
Barbara Premoli